Cyberpunk 2077 – Guida alla creazione degli oggetti

Nella giornata odierna vogliamo aiutarvi a capire meglio il sistema di creazione di Cyberpunk 2077, maggiori dettagli nella guida.

Patrizio Coccia
Di
Patrizio Coccia
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play...
Guide
Lettura da 7 minuti

Per creare un oggetto nel nuovo Cyberpunk 2077 di CD Projekt RED dovrete andare nel menu principale, ma prima avrete bisogno delle istruzioni creazione e dei rispettivi ingredienti, noti all’interno del gioco come componenti. Prima di completare questa specifica azione potrete studiare i dettagli dell’oggetto creato, così da valutare meglio la sua reale efficacia. I componenti, come in perfetto stile GDR, sono divisi per rarità.

Prima di lasciarvi alla guida, vi ricordiamo che nel seguente testo potreste leggere alcuni spoiler maggiori o minori relativi a Cyberpunk 2077, per quanto riguarda varie sezioni ludiche e diversi dettagli sulla storia creata da CD Projekt Red. Vi consigliamo quindi di proseguire con cautela prima di aver concluso nella sua interezza la campagna del gioco.

I materiali più rari, naturalmente, saranno particolarmente difficili da ottenere, ma non per questo si tratterà di una missione impossibile. Il termine Creazione è volutamente generico e racchiude due categorie distinte:

  • Creazione equipaggiamento si riferisce alla realizzazione di armi, abiti, mod e così via. Tutte le istruzioni di questa categoria richiedono componenti standard e le relative attività di creazione, inclusa la necessità di sbloccare istruzioni molto rare, che sono strettamente collegate all’attributo Capacità tecnica e all’abilità Creazione.
  • Creazione hacking rapidi si riferisce nello specifico (indovinate un po’?) alla costruzione di, appunto, hacking rapidi, ma il discorso è leggermente più complesso. Le istruzioni in questa categoria necessitano dei componenti degli hacking rapidi, per sbloccarle istruzioni dovrete investire punti nell’attributo Intelligenza e nell’abilità Hacking rapidi. Il grado di un oggetto creato migliora in base al vostro valore di Creazione o dell’abilità Hacking rapidi, con un bonus pari a 0,2 per livello.

Ricerca dei componenti 

Potrete ottenere i componenti standard in vari modi durante l’esplorazione, ma più comunemente depredando i nemici uccisi o frugando tra le scorte di oggetti. Di norma i nascondigli sparsi per il mondo tendono a offrire materiali piuttosto comuni, mentre le scorte trovate durante le missioni e le attività tendono a portare nelle vostre tasche componenti di qualità. Potrete accumulare materiali standard anche smontando l’equipaggiamento nell’inventario. Per riciclarl selezionate un oggetto e tenete premuto per convertirlo in componenti. Naturalmente, il processo non può essere invertito, quindi non si potrà più recuperato quanto viene smantellato. Potete scoprire in anticipo quali materiali saranno aggiunti alle tue scorte, guardando la finestra a sinistra della schermata dello zaino. I componenti degli hacking rapidi si ottengono più facilmente con l’estrazione dei materiali, in altre parole completando il minigioco Violazione di protocollo ogni volta che ti connetti fisicamente a un punto d’accesso. Le probabilità di ottenere tali materiali possono essere migliorate investendo punti nel talento Maestria di Estrazione dati.

Talenti 

Spendere punti attributo su Capacità tecnica e investire punti talento nell’abilità Creazione sarà una pratica fondamentale per chi vuole eccellere in questa specifica categoria. Molti talenti vi saranno davvero utili, altri invece saranno indispensabili. Per impostazione predefinita, potrete creare solo oggetti comuni e non comuni, i livelli di rarità successivi si sbloccano con i relativi talenti.

  • Rarità: Raro – Talento: Artigiano
  • Rarità: Epico – Talento: Meccanico Provetto
  • Rarità: Leggendario – Artigiano edgerunner 

Diversi talenti di Creazione migliorano aspetti individuali degli oggetti appena creati, come la durata dei consumabili, statistiche superiori ecc. Per concludere questa parentesi inoltre, alcuni talenti come Meccanico, Rigattiere, Officina ed Economizzatore porteranno un miglioramento generale alla capacità di smontare oggetti.

I netrunner esperti potrebbero voler investire i vari punti attributo su intelligenza e i rispettivi punti talento sulle relative abilità. Il bello è che quattro talenti legati all’abilità Hacking rapidi permettono di accedere a istruzioni creazione di hacking rapidi più rari tipo Manuale dell’hacker, Scuola di Hacking, Signore dell’Hacking e Retaggio di Bartmoss. Dulcis in fundo, alcuni talenti di Violazione del protocollo possono rendere più remunerativi i processi di estrazione dati.

Potenziamento in Cyberpunk 2077

Il processo di potenziamento permette di aumentare il livello di un determinato oggetto, incrementandone le statistiche. Potete potenziare qualsiasi arma e abito nell’inventario. Il principio è quello di prendere un oggetto esistente per migliorarlo consumando componenti. Disponendo dei materiali necessari potete ripetere più volte il procedimento, cosi da migliorare regolarmente gli oggetti con cui avete un certo feeling.

Condividi l'articolo
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.