VideogiochiGuide

Lies of P – Guida a tutte le missioni secondarie e gli NPC

Come tutti i titoli del suo genere di appartenenza, anche in Lies of P avrete modo di destreggiarvi nelle varie missioni secondarie che il mondo di gioco vi proporrà, e in questa guida vi diremo dove trovarle e come completarle tutte!

Guida a tutte le missioni secondarie di Lies of P

All’interno di Lies of P sono presenti ben 9 missioni secondarie, sparse nelle varie zone del gioco, missioni che avranno quasi sempre delle ricompense niente male ad attenderci. Attenzione però, perché determinate missioni secondarie diventano indisponibili dopo un certo punto, quindi accertatevi di completarle appena se ne presenta l’occasione.

Toma

La incontrerete nella zona di Viale Elisio. La sentirete mentre tossisce da una finestra, che troverete scendendo in strada partendo dall’appartamento con lo Stargazer (se avete sbloccato lo shortcut, potete usare l’ascensore e proseguire verso destra). Parlatele, e accettate la sua richiesta: la donna spera di rivedere il suo amico Murphy, che fu portato via. Dopo aver sconfitto il terzo boss, ovvero la Sentinella Rottamata all’interno del municipio di Krat, raccogliete il fischietto sulla panchina all’interno dell’arena. Tornate da Toma, e utilizzate il fischietto mentre siete di fronte alla sua finestra, così da completare la missione.

Donna che piange

La incontrerete a una finestra, dopo la sezione sui tetti di Viale Elisio, prima di scendere nella piazzetta dove vi scontrerete con il burattino poliziotto. Vedrete la sua silhouette dalla finestra, e potrete andare a parlarle. La donna dice di voler indietro la sua bambina, e che si trova al municipio di Krat. Continuate per la vostra strada, dopo il ponte con l’Asino Furioso e dopo lo Stargazer. Arriverete davanti all’entrata del municipio e vedrete nel cortile, sulla destra, un burattino di quelli “grossi” che armeggia con qualcosa. Sconfiggetelo e analizzate gli oggetti dietro di lui: troverete una bambola burattino rotta. Quando la riporterete alla donna, potrete scegliere se mentire o se dirle la verità, completando la missione. Se le direte che è un burattino, otterrete anche un disco musicale. ATTENZIONE, questa scelta è valida per il vostro tipo di run, quindi dite la verità solo se siete nella run della verità.

Procedendo dritti da qui, arriverete alla zona del municipio

Venigni

Possiamo definirla una missione secondaria “legata alla storia principale”, dato che incontreremo Venigni proprio poco prima del quarto boss del gioco (Fuoco, Fiamma del re). Parleremo con lui accanto al terzo Stargazer che sbloccheremo nella Fabbrica di Venigni (potremo accorgerci che è nei paraggi perché lo sentiremo parlare). Venigni ci chiederà di salvare il suo burattino personale, Pulcinella, che malauguratamente sarà nella stanza del boss, fuori uso. Non appena sconfiggeremo il boss Fuoco, Fiamma del re, potremo analizzare il corpo di Pulcinella poggiato a una delle pareti. Attivate lo Stargazer e poi tornate da Venigni. Da adesso in poi entrambi si trasferiranno all’interno dell’Hotel Krat, di fronte a Eugénie. Venigni sarà fondamentale sia per il proseguire della trama, sia per decrittare i vari Cilindri criptici che troverete.

Giangio

Uno degli NPC fondamentali per il gioco. Lo incontrerete nella vostra strada verso la Cattedrale di San Frangelico. Vi basterà parlarci per ottenere il Cubo dei Desideri, un oggetto molto potente e con diverse utilità a seconda delle vostre necessità in combattimento – o nelle bossfight. Dopo averci parlato e aver attivato lo Stargazer della Cappella della Cattedrale di San Frangelico, si trasferirà lì. Giangio sarà fondamentale in questa fase per ricaricare le pietre dei desideri del Cubo. Tuttavia dopo essere andati avanti nella trama e aver sconfitto la Confraternita dei conigli neri, lo incontreremo di nuovo: si sposterà quindi in questa nuova zona, che sarà accanto all’Albero degli Zecchini d’oro: questa sarà una nova valuta di gioco, che utilizzeremo sia per il respec delle varie cose, sia per acquistare diversi tipi di pietre per il cubo dei Desideri, che da questo momento sono consumabili. Magicamente, l’Albero degli Zecchini è proprio nel cortile segreto dell’Hotel Krat, quindi Giangio diventerà all’effettivo un mercante vero e proprio nella vostra HUB. Più avanti nella storia potrete donargli uno zecchino per creare una cura per Antonia.

Sorella Cecile

Per incontrarla dovrete arrivare fino alla Cattedrale di San Frangelico, più precisamente nella biblioteca. La sua richiesta non sarà troppo complicata da portare a termine: portarle il simbolo sacro dell’Arcivescovo. Per trovarlo non dovremo far altro che procedere normalmente nell’area, fino a quando non arriveremo in una zona sopraelevata con un braciere: gettatelo di sotto, proseguite oltre e troverete una stanza con all’interno una cassaforte a terra. Prendete l’oggetto a terra vicino alla cassaforte (il simbolo che cercate) e portatelo a Ceicile. Per completare la missione, tornate nel luogo dove era Cecile dopo che avrete sconfitto l’Arcivescovo Caduto Andreus, e troverete la sua confessione a terra. Leggetela.

Alidoro

Più che una missione, qui si parla di vera e propria gestione di un NPC, che sarà anche il vostro mercante per quanto riguarda le armi speciali. Lo incontrerete nella Cattedrale di San Frangelico, partendo dallo Stargazer della Biblioteca. Procedete normalmente per l’area, fino a quando non incontrerete un nemico elite. Sconfiggetelo, e salite sull’ascensore alle sue spalle. Arriverete su una balconata dove incontrerete Alidoro per la prima volta. Potrete scegliere se mentire o dire la verità quando vi chiederà di un posto sicuro, a seconda del tipo di run che state portando avanti. Dopo averlo fatto, lo troverete nel luogo che avrete scelto dopo aver sconfitto il boss Arcivescovo caduto Andreus.

  • Se gli avete detto dell’Hotel Krat, lo troverete al piano terra, seguendo il corridoio vicino alla reception di Polendina.
  • Se gli avete detto di andare nella Fabbrica di Venigni, lo troverete in cima alle scale di fronte al primo Stargazer della zona (sentirete anche la sua voce a guidarvi).

Se avete scelto di mandarlo alla fabbrica e ci parlerete, vi darà la possibilità di “redimervi” e vi chiederà di nuovo di un posto sicuro. Potrete dire la verità e mandarlo all’Hotel, o mentire e dirgli di andare a Viale Elisio. Se mentirete, finirà comunque all’Hotel Krat.

Dopo aver sconfitto Victor il campione, Alidoro non sarà più nell’Hotel, ma sarà in viaggio nella Palude desolata. Parlando con Eugénie otterrete dei guanti, un regalo da parte della ragazza per Alidoro. Portateglieli per vedere la sua reazione. Potete procedere per l’area finché non lo incontrerete sulla strada principale, vicino a un ponte. Alidoro tornerà all’Hotel dopo che avrete sconfitto il boss dell’area, il Mostro verde della palude, e ci avrete parlato nell’arena della bossfight.

Vicino allo Stargazer prima della bossfight, e davanti ad una grotta chiusa da una grata (la Grotta dell’Eremita) incontrerete anche un altro NPC, l’Esploratore inesperto Hugo: con lui potrete parlare di Alidoro ed esprimere i vostri dubbi, vi darà anche un manifesto di ricercato, che potrete mostrare ad Alidoro all’Hotel e sentire cos’ha da dire a riguardo.

Più avanti nel gioco l’Hotel verrà attaccato, e da quel momento non troverete più Alidoro al suo posto. Seguite la storia ed entrate nelle Rovine di Trismegisto, e arrivati alla fine dell’area, dopo aver sconfitto la Confraternita dei conigli neri, potrete parlarci di nuovo. Avrete tre opzioni: mercanteggiare, parlare, e attaccarlo per ucciderlo. Il consiglio è sempre quello di parlarci come prima cosa, perché confesserà tutto. La scelta importante è poi quella di ucciderlo o risparmiarlo:

  • Se lo ucciderete otterrete il Cilindro Criptico di Alidoro, che porterete a Venigni per la decrittazione, e che vi farà scoprire la realtà sull’identità del vero Alidoro. Potrete parlare con Eugénie e dirle la verità, o mentire e rispondere che era “solo un Persecutore di talento”: in questo secondo caso otterrete il Vinile Far East Princess e anche il trofeo La storia di una ragazza sconosciuta. Se lo ucciderete non abbiate paura in questo caso per le sue merci, perché in seguito il suo posto verrà preso all’Hotel proprio da Hugo, che recupererà le cose di Alidoro.
  • Se lo risparmierete, continuerà a girare come vostro mercante personale di armi speciali.

Anziana signora

Incontrerete la signora anziana ad una finestra, nella prima zona di Via Rosa Isabelle, nei pressi del primo Stargazer (dovrete però fare il giro per raggiungerla). Per iniziare la quest parlatele, e vi dirà di portarle una bottiglia di vino La Bleweis. Per trovarla dovrete procedere nel gioco fino a raggiungere la Galleria Lorenzini. Al suo interno, procedendo per la strada obbligatoria, troverete una cantina (NON quella allagata, ce ne sarà una seconda). In questa dovrete sconfiggere un burattino giullare molto ostico, insieme a tre carcasse. Dopo averlo sconfitto si aprirà un cancello, e lì dietro troverete delle bottigliere, dove raccoglierete la bottiglia di La Bleweis. Appena tornerete allo Stargazer, tornate a Via Rosa Isabelle per consegnare la bottiglia alla donna, che vi darà una Moneta Commemorativa di Venigni (che serve per sbloccare nuovi oggetti nel negozio di Pulcinella).

Julian il gentiluomo

Lo incontrerete facilmente vicino allo Stargazer del Canale Sotterraneo di Via Rosa Isabelle (il secondo che sbloccherete). Parlando con lui accetterete la missione, che consisterà nel trovare “sua moglie” e di riportargli qualcosa a lei appartenuto. Continuando nella zona, neanche per troppa strada, troverete il corpo di un burattino donna con un vestito nero appoggiato a un muro (la riconoscerete facilmente, anche perché Gemini commenterà). Interagite con essa e prendete l’anello. Riportatelo a Julian, e rispondete alla sua domanda in base al tipo di run che state portando avanti. Se siete nella vostra run della verità rispondete che non avete mai visto niente di simile, se siete in quella delle bugie, dite che avete letto un messaggio per lui. Se sceglierete questa seconda possibilità otterrete l’anello e il gesto “Triste”.

Si trova in fondo, vicino alla grata di ferro

Adelina, l’attrice

Una volta arrivati al Teatro dell’opera Estella alla fine della zona di via Rosa  Isabelle, entrate e andate sulle scale a destra, e continuate a salire fino a trovare il burattino-ragno sulla balconata, dietro di esso c’è una piccolissima porta aperta che vi porterà su un’altra balconata dove vedrete penzolare un lampadario infuocato. Andate a sinistra nel piccolo corridoio della balconata per raggiungere la stanza di Adelina. Prima di parlarci, accertatevi di avere con voi la Mela Rossa che potrete acquistare da Polendina all’Hotel Krat per 1.000 Ergo. Consegnatele la mela, e tornate a parlarle dopo aver sconfitto il boss dell’area (il Re dei Burattini) per completare la missione e ottenere un disco (Fascination). ATTENZIONE, non vi darà il disco se non le darete la mela, quindi ricordatevi di farlo.

Belle

La incontreremo all’interno della Galleria della Grande Esposizione, tuttavia non sarà proprio “di passaggio”. Durante il percorso per procedere normalmente, arriverete su una passerella stretta dove vi scontrerete con uno spadaccino burattino. Sconfiggetelo, ed entrerete nella parte alta della Galleria. Il posto è presidiato da due torrette burattino che lanciano bombe, e a sinistra vedrete un burattino corazzato (di quelli con gli scudi). Per fortuna per raggiungere Belle dovrete semplicemente guardare a destra senza affrontare nessuno: ci sono delle scalette a pioli, scendete e vi troverete su un balcone, alla fine del quale potrete parlare con la donna. Parlate con lei per avviare la missione: il vostro primo compito sarà sconfiggere il boss dell’area, Victor il Campione.

Una volta fatto, ritroverete Belle all’Hotel Krat. Fatto ciò procedete nel gioco normalmente fino a quando non sbloccherete la Stazione di Krat nella sua “nuova forma”. Parlate con Belle all’hotel, e vi chiederà di trovare il suo partner all’interno della stazione. Lo troverete all’interno di uno dei vagoni di un treno verso la fine dell’area (scendete le scale subito di fronte al secondo shortcut che avrete sbloccato, ed entrate nel vagone). Vi renderete conto che si è trasformato in un mostro, ma non del tutto. Parlate con lui per ricevere una lettera da portare a Belle per completare la missione. Scegliete voi se dire la verità o una bugia sulle sue condizioni a seconda del tipo di run che avete intrapreso:

  • Se le mentirete, le direte che il suo partner è morto da soldato, avrete una ricompensa e un vinile. Belle rimarrà all’Hotel.
  • Se le direte che si è trasformato in un mostro, avrete una ricompensa, ma non il vinile. Da questo momento Belle dirà sempre che non vorrà parlare. Se tornerete dove avete incontrato Atkinson, ovvero nel vagone del treno, troverete lui che si è ormai trasformato del tutto e vi attaccherà. Accanto a lui ci sarà Belle, distesa e senza vita.

Burattino rotto

Si troverà accanto al secondo Stargazer della Palude Desolata (di fronte alla vasta zona con i due burattini del futuro, quelli giganti). Per iniziare la missione secondaria a lui legata parlateci, e vi chiederà di mostrargli dei gesti legati alle emozioni umane. Dovrete mostrargli in totale 4 emozioni specifiche (quando ne otterrete una adatta comparirà il simbolo anche sulla lista di zone di teletrasporto come di consueto). Le prime due da mostrare dovreste già averle quando lo incontrerete (mentre più avanti otterrete Felice e Rabbia, da mostrargli in seguito). Quando gli avrete mostrato tutte e 4 le emozioni, avrete come premio niente meno che un quarzo.

Esploratore inesperto Hugo

Lo incontrerete vicino allo Stargazer della Palude desolata dopo i due ponti sospesi. Si troverà di fronte ad una grotta chiusa da una grata (la grotta dell’Eremita). Parlando con lui di Alidoro fino alla fine, otterrete il Cilindro Criptico Antico, che potrete portare a Venigni per la decrittazione. Otterrete anche il manifesto da ricercato di Alidoro, che mostrerete proprio al diretto interessato all’Hotel Krat, confessando delle cose che riferite a loro volta a Hugo, non stanno molto in piedi.

Se più avanti nel gioco (nelle Rovine di Trismegisto) deciderete di uccidere Alidoro, Hugo prenderà il suo posto come mercante di armi e amuleti speciali.

Se non l’avete fatto, vi invitiamo a leggere la nostra recensione del gioco, e la guida a tutti i trofei e al platino per trovare tutto ciò che vi manca!

Gianluigi Crescenzi
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche