Nel mondo indie c’è davvero tantissimo spazio da dedicare alla creatività: ci si può infatti sbizzarrire con le idee più particolari, senza per forza rimanere negli schemi “canonici” del genere di riferimento. E rompere gli schemi è proprio quello che hanno fatto i ragazzi di Ludicrous Games, piccolo studio indipendente con base a Lucca, nel realizzare il loro divertentissimo Guntastic. Il gioco si presta molto bene come party game, ponendo da due a quattro concorrenti all’interno di un’arena dalla quale uno solo di loro uscirà vivo.
Realizzato con uno stile “pixeloso”, rimanda la memoria ai titoli dell’era 16bit, improntando il gameplay su un’azione rapida e possibilmente all’insegna dello splatter. Guntastic è a tutti gli effetti un multiplayer dove quello che conta è imparare molto in fretta come funzionano le diverse armi disseminate sul campo da gioco, e sparare ai nostri avversari prima che lo facciano loro. Basterà un colpo per uccidere o essere uccisi. Lo spirito del gioco è comunque improntato sull’humor, a partire dai personaggi giocabili, come lo Zombie, l’Operaio, la Scimmia e il Nudista (ebbene sì uno dei characters combatte completamente nudo). A ogni match verranno assegnati punti pari al numero di eliminazioni effettuate, mentre ce ne verranno sottratti per ogni volta che elimineremo eliminati noi stessi suicidandoci. A fine match, tutti i sopravvissuti verranno uccisi dal sistema in automatico, e si ripartirà per la sfida successiva, fino a quando uno dei partecipanti otterrà 10 punti.
Anche se Ludicrous Games non ha ancora rivelato una data di uscita per Guntastic (per ora il gioco è ancora in fase di sviluppo), la demo che hanno presentato alla Milan Games Week 2018 ha fatto divertire schiere di giocatori, noi inclusi. Un titolo per PC davvero spensierato e inaspettatamente coinvolgente. In copertina potete trovare l’intervista a Simone Ferroni, artist e sound Designer di Ludicrous Games.