BioShock 4 potrebbe essere stato cancellato? Questo è quanto si è detto negli ultimi giorni in merito al potenziale destino che avrebbe incontrato il quarto capitolo dell’acclamata saga di 2K, in aggiunta a un probabile remake del primo BioShock.
Ovviamente si è trattata di una voce non confermata ufficialmente, ma è bastata per suscitare preoccupazione tra i fan della saga. Tuttavia, Strauss Zelnick, il CEO di Take-Two Interactive, ha in qualche modo voluto smentire quelle voci, promettendo che BioShock 4 è ancora in arrivo e non sarà cancellato.
C’è ancora una luce in fondo al tunnel, la promessa di Take-Two
Ai microfoni del portale IGN, Zelnick ha parlato dell’argomento BioShock 4 cercando di tranquillizare gli animi e allontanando i fantasmi di una cancellazione del gioco:
Arriverà. Questo lo dico con il cuore in mano e senza ulteriori dubbi. Non parliamo di quanto siano lunghi i nostri cicli di sviluppo. Abbiamo avuto diversi alti e bassi lungo il cammino, questo è vero. Così come abbiamo avuto cambiamenti nella leadership in studio.
Detto questo, vista l’eredita lasciata da Ken Levine e il grande successo che è venuto prima, abbiamo un compito molto importante da portare avanti. Dobbiamo assicurarci che questa esperienza sia fedele al DNA di BioShock da un lato, e un enorme passo in avanti dall’altro. Parliamo pur sempre di una sfida. Pensiamo di esserne all’altezza, ma non è stato tutto rose e fiori.

Zelnick ammette dunque le difficoltà sullo sviluppo del quarto capitolo, influenzate inoltre dai cambiamenti avvenuti nelle fila aziendali dello studio. Ma come si dice in questi casi, una promessa è una promessa, e il CEO di Take-Two proverà a portarla a compimento riaccendendo così l’interesse dei fan verso la saga di BioShock. A proposito di essa, l’ultimo titolo pubblicato risale al 2013 con BioShock Infinite, un bel po’ di digiuno possiamo dire.
Per quanto riguarda Ken Levine, il creatore di BioShock, sappiamo che è al lavoro sul suo prossimo progetto chiamato Judas. Sarà pubblicato da Take-Two ma una data d’uscita non è stata ancora annunciata, segno che ci vorrà molto tempo prima di conoscere tale informazione.