Dopo anni di speculazioni e voci di corridoio, Kathleen Kennedy avrebbe informato Disney che lascerà il suo incarico di presidente entro il 2025. Secondo tre fonti la decisione sarebbe ormai definitiva, anche se né Disney, né il portavoce personale di Kathleen Kennedy hanno ancora rilasciato commenti ufficiali.
Kennedy compirà 72 anni a giugno e, dopo essere stata scelta da George Lucas per guidare Lucasfilm, ha mantenuto il ruolo per 13 anni. Non sarebbe una vera e propria sorpresa in realtà, in quanto il suo abbandono era previsto già nel 2024 e aveva persino organizzato un’intervista di addio, ma ha poi deciso di rimanere ancora un altro anno.
Il bilancio della sua gestione è complesso. Se da un lato ha rivoluzionato Star Wars con il successo di The Mandalorian su Disney+, dall’altro la qualità delle serie successive non ha sempre soddisfatto le aspettative del pubblico, considerando anche i costi elevati delle produzioni.
Inoltre, il franchise cinematografico ha attraversato fasi turbolenti, tra una trilogia divisiva e diversi progetti cancellati. Molti creativi hanno lamentato una gestione poco chiara, un’eccessiva prudenza nelle scelte narrative e una servile devozione verso la fanbase, diventata sempre più esigente.
Ultimamente, Kennedy ha dato segnali di quello che sembrerebbe un addio, vendendo la sua casa a Malibu e discutendo con amici di nuovi possibili progetti con il marito Frank Marshall. Lasciare Lucasfilm quest’anno permetterebbe al suo successore di gestire l’uscita di The Mandalorian e Grogu nel 2026, primo film di Star Wars dal 2019.
Chi prenderà il suo posto qualora Kennedy lasciasse? Dave Filoni sembrerebbe il candidato interno più probabile. Nel frattempo, a Hollywood è già iniziata la corsa alle ipotesi.