Secondo un nuovo rapporto, Blizzard e la società di giochi cinese NetEase hanno cancellato un MMORPG di World of Warcraft non annunciato per dispositivi mobili.
La notizia, arrivata mediante Bloomberg, recita che Blizzard e NetEase non potevano accettare i termini finanziari e, perciò hanno deciso di sciogliere un team di 100 sviluppatori NetEase incaricati di creare contenuti per il gioco.
Sebbene si dicesse che il progetto, con nome in codice Neptune, fosse un MMORPG, questo non sarebbe stato una traduzione diretta del MMO per PC di lunga data di Blizzard, ma piuttosto uno spin-off ambientato in un periodo di tempo diverso. Si dice che il gioco fosse in sviluppo da ben tre anni.
NetEase è un partner di lunga data di Blizzard. La società è stata per anni l’editore di WoW e di altri franchise Blizzard in Cina e di recente ha co-sviluppato il gioco mobile free-to-play Diablo Immortal , che è stato pesantemente criticato per le sue microtransazioni.
Nonostante queste critiche, Diablo Immortal è sulla buona strada per essere un successo finanziario, avendo, secondo quanto riferito, guadagnato $ 100 milioni finora e lanciato di recente in Cina, che dovrebbe essere il mercato principale del gioco.
Non è il primo gioco mobile di Warcraft ad essere stato cancellato negli ultimi anni. L’anno scorso, è arrivata la notizia che Blizzard aveva cancellato uno spin-off di Warcraft in stile Pokemon GO che era in sviluppo da più di quattro anni.
Un gioco per cellulare di Warcraft sta ancora arrivando, anche se non è un MMO. Warcraft: Arclight Rumble, un titolo strategico che ricorda Clash Royale, è stato ufficialmente rivelato a maggio.
La prossima vera espansione di WoW, Dragonflight, arriverà entro la fine dell’anno e introdurrà una nuova razza e classe di draghi insieme a rinnovamenti di sistemi.
Una riedizione dell’espansione più popolare del gioco, Wrath of the Lich King Classic , verrà lanciata il 26 settembre.