L’Antitrust, ha multato la compagnia giapponese Sony, perché non ha utilizzato con PlayStation 4 una condotta suscettibile di indurre in errore i consumatori. La società, si è vista recapitare una multa di 2 milioni di euro da parte del garante della concorrenza sui mercati economici, perché non ha informato adeguatamente i consumatori di PlayStation 4 e dei suoi prodotti legati.
La notizia è stata pubblicata dall’Ansa, nella quale possiamo viene riportato che la confezione di PS4 e il sito da cui comprarla conterrebbero informazioni non complete per quanto riguarda i costi che si devono sostenere per se si vuole usufruire del gioco online, definendola una “condotta suscettibile di indurre in errore i consumatori”. A questo proposito l’ente ha multato di 2 milioni euro Sony, che dovrà inoltre adeguarsi aggiungendo tutte le informazioni necessarie per descrivere i prodotti a pagamento che si incontrano acquistando una PlayStation 4.
La notizia che potrebbe suonarvi strana, non è poi tanto da sottovalutare. Non tutte le persone sono informate o si informano su siti specializzati come il nostro, riguardo i costi e le applicazioni che troviamo all’interno di una console. Secondo L’Antitrust, le società devono informare con precisione quali sono i costi accessorie che incombono acquistando una console piuttosto che un altra, omettendola non si fornirebbe una discriminante importante per la concorrenza.