Silent Hill rappresenta, senza ombra di dubbio, una delle serie horror più importanti e amate nella storia dei videogame. È da diverso tempo, ormai, che Konami non rilascia alcun annuncio ufficiale riguardante un nuovo titolo della saga. Tuttavia, il rinnovo del marchio effettuato di recente dal publisher giapponese potrebbe suggerire l’arrivo di Silent Hill in VR.
Come vi avevamo già menzionato, nelle ultime ore, infatti, la Konami Digital Entertainment ha rinnovato il marchio registrato di diverse IP. Fra queste spicca proprio Silent Hill, che rappresenterebbe un gradito ritorno da parte degli appassionati. Una delle novità più interessanti riguardo al rinnovo del trademark è certamente il riferimento a un set per la realtà virtuale. Ciò suggerirebbe che Konami possa sfruttare il marchio di Silent Hill per lo sviluppo di un nuovo capitolo della serie in VR.
Di fatto, negli ultimi anni sono circolate numerose voci di corridoio riguardanti un nuovo capitolo del franchise e ciò potrebbe significare che Konami sia realmente al lavoro su qualcosa di concreto, utilizzando le tecnologie di ultima generazione. La saga di Silent Hill, che fa delle atmosfere cupe e soffocanti uno dei propri punti di forza, potrebbe così trarre molto beneficio dalla realtà virtuale.
Ciononostante, occorre ricordare che il rinnovo del marchio non rappresenta il ritorno ufficiale di Silent Hill, né che via siano delle novità in arrivo. Tale operazione potrebbe essere letta come un modo per tutelare le proprie IP. Tuttavia, Konami dimostra di non aver dimenticato l’amato survival horror, come accadde a Silent Hills, progetto definitivamente cancellato nel 2015.
Silent Hills avrebbe dovuto costituire il nono capitolo della serie, con Norman Reedus nei panni del protagonista. Coinvolti nel progetto vi erano anche il regista e sceneggiatore Guillermo del Toro e Hideo Kojima, autore della saga di Metal Gear Solid. Successivamente, i due hanno collaborato alla realizzazione di Death Stranding.
Non ci resta che sperare e attendere degli annunci ufficiali da parte di Konami. Gli appassionati, infatti, sarebbero davvero entusiasti di mettere mano su un nuovo capitolo di Silent Hill, specialmente adattato alle nuove tecnologie. Questo ha spinto alcuni fan a realizzare un remake in Unreal Engine 5.