Roblox: i giocatori spendono migliaia di dollari in borse Gucci digitali

In occasione del 100° anniversario di Gucci, la casa di moda italiana ha creato un giardino su Roblox, rilasciando articoli in edizione limitata.

Martina Lembo
Di
Martina Lembo
Contributor
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a...
- Contributor
News
Lettura da 4 minuti

Nei videogiochi si sente spesso parlare di microtransazioni che consentono agli utenti di entrare in possesso di determinati oggetti, gadget, personalizzazioni, skin e molto altro, pagando con soldi reali. A volte può succedere, tuttavia, che piccole cifre si trasformino in vere e proprie fortune. È quanto sta accadendo su Roblox dopo la creazione del giardino virtuale di Gucci, per celebrare il 100° anniversario della casa di moda italiana.

Per chi non lo sapesse, Roblox è un videogioco di genere MMO pubblicato per la prima volta nel 2004 da Roblox Corporation. I giocatori possono personalizzare il proprio avatar e creare mondi in 3D, comprando oggetti e decorazioni tramite un’apposita valuta di gioco, i Robux.

Il negozio digitale segue le regole del libero mercato e sono gli utenti stessi a stabilire e gestire i prezzi di ogni cosa. I Robux possono, inoltre, essere acquistati tramite transazioni con soldi veri.

In occasione del centenario dalla nascita di Gucci, la casa di moda ha deciso di inserire all’interno di Roblox un giardino chiamato Gucci Garden Experience, con una serie di accessori digitali in edizione limitata correlati, acquistabili tramite Robux. Inizialmente, tra gli utenti si è scatenato il malcontento, ma presto i giocatori sono entrati nella spirale della moda e degli acquisti compulsivi per appropriarsi degli articoli.

Il 17 maggio scorso è stata messa in vendita una graziosa borsa digitale decorata con un’ape, la Gucci Dionysus Bag. Il prezzo di vendita iniziale era pari a 475 Robux, corrispondenti a circa 5,50$. La grande domanda ha, tuttavia, portato a una crescita incontrollata del prezzo, complici anche gli utenti che poche ore dopo l’inizio della vendita hanno immesso sul mercato le borse da loro acquistate, chiedendo prezzi esagerati.

In rete è possibile trovare dei video in cui viene mostrato come ottenere la borsa Gucci per la cifra da capogiro di 350.000 Robux, ossia 4.115 $. Alla fine della giornata del 17 maggio, il prezzo medio della Gucci Dionysus Bag era pari a 134.257 Robux, pari a 1.578 $. Si tratta, quindi, del costo di una borsa vera di lusso (e qui stiamo parlando di oggetti digitali, è bene ricordarlo).

Gucci Dionysus Bag

Una seconda borsa in edizione limitata, questa volta a tema floreale, è stata messa in vendita poco dopo la prima. Memori dell’incremento impazzito dei prezzi, gli utenti hanno comprato l’articolo subito dopo il rilascio, per salvaguardare il proprio portafoglio dalle rivendite.

L’evento di Gucci durerà fino al 31 maggio e, nei prossimi giorni, la casa di moda rilascerà nuovi articoli digitali in edizione limitata, che rischieranno di gravare sulle tasche dei giocatori, sebbene dalla Gucci Dionysus Bag si sia imparata un’importante lezione.

 

Ricordiamo, infine, che la Roblox Corporation è entrata in Borsa a marzo 2021, sbaragliando in un giorno EA e Take-Two. Il senso degli affari non è, quindi, una prerogativa dei soli utenti.

Condividi l'articolo
Contributor
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a partire dalla sua prima cartuccia, Pokémon Giallo (che tutt'ora custodisce gelosamente). Laureata in Fisica e specializzata in Tecnologie Avanzate, è una lettrice accanita, adoratrice del MCU, divoratrice di film anni '80, amante dei giochi di ruolo e da tavolo, e cosplayer occasionale. Non resiste al fascino del vintage. Potrebbe capitarvi di vederla setacciare il web alla ricerca di cartucce originali per Atari 2600.