PlayStation 5 e chat vocale: Sony fa chiarezza con un nuovo rapporto

Sony torna a far chiarezza sulla funzionalità di PlayStation 5 di registrare le chat vocali, ribadendo che serve solo per segnalare abusi e molestie.

Luca Di Blasi
Di
Luca Di Blasi
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico;...
News
Lettura da 2 minuti

Sony continua a far chiarezza sulla tanto criticata feature di PlayStation 5, che permetterebbe alla console di nuova generazione del colosso giapponese di registrare le chat vocali degli utenti. A quanto pare, la nuova funzionalità consentirebbe ai giocatori di registrare 40 secondi di clip vocali per segnalare abusi o molestie nella chat vocale. Vi riportiamo di seguito le parole di Catherine Jensen, global consumer experience vice president di Sony:

Il suo unico scopo è aiutare a segnalare comportamenti inappropriati, comprese le azioni che violano il nostro “codice di condotta” della community. Tieni presente che questa funzione non monitorerà né ascolterà attivamente le conversazioni degli utenti – mai – ed è strettamente riservata alla segnalazione di abusi o molestie online.

Inoltre, Jensen non solo ha ribadito che la registrazione verrà inviata direttamente al team Consumer Experience per la moderazione, al fine di valutare se ci sono gli estremi per agire, e che tale opzione sarà obbligatoria per tutti, affinché “gli utenti si sentano al sicuro quando giocano con gli altri online“. Dunque, non sarà possibile disabilitarla in alcun modo. Infine, i giocatori PS4 saranno in grado di chattare con quelli su PS5 quando quest’ultima verrà lanciata il prossimo novembre.

In attesa di scoprire ulteriori dettagli sulla console di nuova generazione del colosso giapponese e sulla nuova interfaccia di gioco, vi ricordiamo che PlayStation 5 sarà disponibile all’acquisto nel nostro paese a partire dal prossimo 19 novembre 2020, al prezzo rispettivamente di 499,99€ (PS5 “standard”) e di 399,99€ (PS5 Digital Edition), già disponibili al preordine da GameTekk e presso altri rivenditori selezionati. Inoltre, nelle scorse settimane diversi rivenditori italiani hanno anticipato la data di uscita non solo di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales e di Demon’s Souls al 12 novembre, ma anche quella degli accessori, che negli USA verranno spediti a partire dal 30 ottobre.

Condividi l'articolo
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.