É ormai chiaro a tutti che quando si parla di Dungeon & Dragons, Wizards of the Coast non delude mai le aspettative dei lettori e dei giocatori. Ciò che più caratterizza il gioco di ruolo più giocato al mondo è senza ombra di dubbio l’intricata trama che con il tempo si è venuta a creare e che ha dato vita ad una lore gigantesca e ben strutturata.

All’interno dell’universo di Dungeon & Dragons troviamo molteplici ambientazioni dove poter giocare le nostre avventure, in questo caso parliamo probabilmente di quella più conosciuta: Forgotten Realms.

Un ritorno al passato

La nuova pubblicazione di Wizards of the Coast porta il nome di Phandelver and Below: The Shattered Obelisk, un’avventura che porterà i giocatori dal livello 1 al 12, che permetterà al party di esplorare Phandalin, una città che molti ricorderanno dalla campagna “Lost mines of Phandelver” fornita nel bundle con lo starter set di D&D del 2014 (Attualmente fuori produzione in ogni lingua).

Un rappresentante di Wizards of the Coast ha descritto Phandelver and Below come “un’avventura fantasy tradizionale con un tocco classico di D&D, e una svolta oscura e inquietante che ha un’atmosfera da film horror”. La campagna sembrerebbe approfondire il mistero degli obelischi trovati in tutto il Faerun e si concentrerà sul sinistro complotto di un gruppo di Goblin.

Gli eroi, giunti a Phandalin per la prima volta o di ritorno dopo la rinomata avventura nella miniera Perduta di Phandelver, troveranno tracce di una minaccia che si sta diffondendo silenziosamente nelle oscure profondità della città. Presto scopriranno che il culto di un’entità malvagia ha deciso di elevare Phandalin a capitale del proprio impero corrotto. Per salvare la città dalla distruzione, gli eroi dovranno scoprire il crudele piano dei cultisti e affrontare faccia a faccia la minaccia.

Gran parte dell’avventura sembrerebbe avere un’impronta molto “old school” in termini di avanzamento e di scoperta dei dungeon, proprio per rimarcare in maniera efficace l’esplorazione, dando comunque il giusto spazio alla profondità della lore con personaggi di carattere e colpi di scena.

Attenti alla corruzione

La campagna sembrerà prendere, con il passare delle ore, una piega sempre più strana: la corruzione, punto focale dell’avventura, in qualche modo muterà non solo la storia, ma anche i nemici, tutta l’ambientazione e persino il design del libro stesso che accompagnerà master e giocatori nel sottosuolo di Phandalin.

L’avventura introdurrà anche nuove opzioni per i giocatori, inclusi oggetti magici e un bestiario con 20 nuove creature, mutate anch’esse dalla corruzione. Per rimanere nel tema del sottosuolo, un’ulteriore interessante appendice è quella che inserisce la magia dei Duergar (Nani delle profondità) che potremmo conoscere in maniera più approfondita ed usare nella nostra campagna.

All’interno del manuale non mancano poi pagine dedicate alle mappe dei dungeon pronte per essere riportate sui vostri tavoli e troveremo anche una mappa a due facce con la città di Phandalin da un lato e la mappa della regione nell’altro.

Phandelver and Below: The Shattered Obelisk arriverà in anteprima sulla piattaforma D&D Beyond il 5 settembre, e sarà poi disponibile dal 19 settembre (in lingua inglese) nel suo formato fisico.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche