NVIDIA RTX: il prezzo delle schede video si abbasserà presto?

Il prezzo delle schede video NVIDIA RTX si abbasserà mai? Secondo le ultime informazioni pare di sì. Ecco cosa sta facendo la nota azienda.

Angela Pignatiello
Di Angela Pignatiello - Contributor
News
Lettura da 2 minuti

Il prezzo delle schede video NVIDIA RTX non è ancora cosa così basso, ma secondo un report di Wccftech pare che il prezzo delle GPU sia destinato a calare. Infatti, pare che la casa produttrice delle schede grafiche abbia informato i proprio partner che vogliono ridurre i costi di base dall’8 al 12%, e prima o poi raggiungeranno i consumatori, cioè noi.

Quindi nel corso delle settimane il prezzo delle GPU firmate NVIDIA RTX dovrebbero avere già un ribasso. Non sappiamo perché ci sarà questo calo di prezzi, potrebbe essere imputabile al fatto che la resa della costruzione di Samsung stia migliorando, così da poter abbassare il costo dei pezzi e, di conseguenza, all’abbassamento del prezzo del prodotto finale.

nvidia rtx prezzo basso

Ma secondo alcune voci di corridoio il calo potrebbe essere causato dal passaggio alla criptovaluta Ethereum dalla Proof of Work alla Proof of Stake, così da evitare che i miner acquistino le schede grafiche.

L’ultima possibilità è che potrebbe il ribasso potrebbe essere una semplice politica di revisione eseguita da parte di NVIDIA nei confronti delle sue GPU, cosa che capita spesso all’interno delle aziende.

Ma a prescindere da tutto questo, è sicuramente una buona notizia per tutti i videogiocatori PC sapere che le NVIDIA RTX siano decisamente più basse di prezzo. Così da poter aggiornare i propri computer fissi dopo un periodo di crisi dei semiconduttori che ha messo in ginocchio l’interno mondo videoludico: basti pensare all’assenza di PlayStation 5 e Xbox Series X, con i fan che rimangono in attesa dopo più di un anno dall’uscita delle due home console.

Per quanto riguarda il mondo PC, ci sono solo delle piccole accortezze che possono essere prese per evitare che le varie componenti inizino a rompersi, come l’idea di uno YouTuber che è riuscito ad abbassare le temperature del modulo GDDR6X delle schede video NVIDIA RTX 3000.

Condividi l'articolo
Contributor
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.