NewsTecnologia

RTX 3000: una mod riduce di 40 gradi le temperature delle GDDR6X

RTX 3000 hanno un problema noto: l’elevata temperatura dei moduli di memoria GDDR6X, che ora è stato finalmente risolto da una mod. Bisogna dire che questi moduli riescono a funzionare normalmente anche se si trovano sopra i cento gradi, ma comunque l’altissima temperatura va a compromettere la capacità di raffreddarsi del dissipatore della scheda video.

Lo YouTuber DandyWorks ha trovato una soluzione a questo problema. Come? Semplicemente sostituire i pad termici della sua ASUS RTX 3070 Ti TUF con degli spessori fatti di rame realizzati su misura. Non è qualcosa da fare a occhi chiusi, perché dovrete tener conto di alcuni fattori. Per esempio dovrete considerare la conduttività elettrica del rame, che richiede un certo tipo di isolamento.

rtx 3000 mod gddr6x temperature

Per realizzare questa mod per le GDDR6X e RTX 3000, il modder consiglia uno spessore di 0,2 millimetri, ma solo se il blocco di dissipazione è condiviso sia tra la scheda grafica che dalle memorie. Se così non fosse, potrete utilizzare lo spessore dei pad originali. Inoltre, col fatto che si tratta di rame, è possibile modificare l’altezza come meglio preferite.

Ma soprattutto, bisogna considerare che se faceste una cosa simile, andreste ad annullare la garanzia della scheda grafica. Non è detto al cento percento, perché dipende dal produttore e dalle regole stabilite, ma è altamente probabile.

Per mostrare che la mod applicata al suo modulo GDDR6X della RTX 3000 ha funzionato, lo YouTuber ha mostrato che la temperatura è passata da 110 gradi centigradi a 64. Per effettuare queste misurazioni si è affidato a un software di crittografia, e non può nemmeno essere considerato un vero e proprio riferimento, poiché DandyWorks ha effettuato cambi alle frequenze per ottenere quel risultato. Infatti, ha dovuto impostare le ventole a 3000 rotazioni al minuto, il che significa avere un rumore costante molto vicino. Un po’ come accade ad alcune PlayStation 4 FAT dopo anni di utilizzo.

Fonte:
Angela Pignatiello
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche