Nintendo Switch OLED: arriva il confronto con il modello originale

Jacopo Zuma Cerqua
Di
Jacopo Zuma Cerqua
Nato prima della caduta del muro di Berlino, appassionato di videogiochi, cinema, musica e tanto altro. Un po' nerd, un po' geek, se inizia a parlare...
News
Lettura da 3 minuti

A poche ore dall’annuncio ufficiale, arriva già il confronto tra il nuovo modello Nintendo Switch OLED e quello originale, per capire ancora di più le vere modifiche. Un giornalista della testata IGN ha avuto la possibilità di provarla e ha espresso il suo parere.

Mentre la data ufficiale, svelata pochi giorni fa, è fissata per il prossimo 8 ottobre, il giornalista ha avuto la possibilità di poter provare la nuova console. La prima differenza, quasi ovvia, risiede proprio nello schermo, con un pannello OLED di ben 7 pollici.

Tom Marks, giornalista di IGNsottolinea come la cosa che più lo ha colpito sia stata la luminosità, oltre ad uno schermo più amplio ma che rimane della stessa grandezza del modello originale. In particolare si sofferma sull’erba, che definisce molto più verde di prima.

Il confronto viene fatto utilizzando The Legend of Zelda: Breath of the Wild, insieme a Mario Kart 8, giocati in maniera diretta anche sul modello originale di Switch. Oltre alla nitidezza delle immagini viene valorizzato anche il nuovo stand, che prende ora tutto il retro della console.

https://youtu.be/Vu0xCayLOp0

Proprio questo nuovo stand integrato è stato molto eloggiato, rendendo la console molto più stabile senza però perdere la comodità. Il giornalista poi continua dicendo che se non fosse per la presa di corrente nella parte inferiore, gli stand di terze parti sono totalmente inutili.

Il test dell’audio è stato positivo, in quanto i suoni ora hanno più profondità ma senza essere rivoluzionari, trattandosi pur sempre di una console portatile. Lo stesso autore ammette di utilizzare Nintendo Switch con le cuffie, rendendo poco rilevante questo cambiamento.

Eloggiato anche il nuovo dock con angoli smussati, con la parte dietro completamente rimovibile, con l’aggiunta della presa LAN. Quest’ultima va a sostituire la porta USB presente nel modello attuale, riducendo così le porta da 3 a 2.

Oltre allo schermo tuttavia, non emergono grandi e importanti novità che fanno pensare ad un nuovo acquisto. Lo stesso autore dell’articolo infatti sostiene che per quanto lo schermo sia cambiato e più brillante, la resa sulla TV rimane identica, passando per il cavo HDMI.

In conclusione viene sostenuto che questo nuovo modello aggiunge qualcosa ma non è il tanto atteso modello Pro, che invece moltissimi utenti ancora attendono. Le piccole modifiche sembrano quindi non giustificare il nuovo acquisto, specialmente per il prezzo che aumenta di 50 $ rispetto all’originale.

Condividi l'articolo
Nato prima della caduta del muro di Berlino, appassionato di videogiochi, cinema, musica e tanto altro. Un po' nerd, un po' geek, se inizia a parlare di un argomento che gli sta a cuore difficilmente si ferma.