Nintendo e la pubblicità in USA: quanto spende l’azienda giapponese?

Damiano "Xenom" Pauciullo
Di Damiano "Xenom" Pauciullo News Lettura da 1 minuti

Oggigiorno il marketing è alla base per il buon successo di un prodotto e spesso Nintendo viene accusata di essere carente in questo aspetto: in effetti davvero raramente vediamo spot tv di prodotti Nintendo e, in ogni caso, solo in periodi precisi come quello natalizio.

In realtà, però, negli USA la situazione è abbastanza diversa: la casa di Kyoto è infatti la quarta azienda per spesa in pubblicità di videogiochi.

grafico-pubblicità-usa

Come potete vedere in questo grafico a torta, prima di Nintendo abbiamo Activision impegnata a pubblicizzare Call of Duty, Electronics Arts il nuovo Star Wars Battlefront e Bethesda l’atteso e alla fine abbastanza criticato Fallout 4; la casa giapponese invece si dedica a quattordici spot tutti insieme, particolarmente a quello dedicato a The Legend of Zelda: Triforce Heroes che gli americani vedono in tv circa 2.200 volte, un buon 6.5% dell’intero settore pubblicitario dedicato all’intrattenimento digitale!

Condividi l'articolo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.