Con l’imminente uscita di Monster Hunter Rise abbiamo deciso di ripercorrere i capitoli più importanti della saga di Monster Hunter. Per intraprendere questo viaggio, non potevamo esimerci dallo scegliere il modo migliore per ricordare a tutti i fan di vecchia data, ma anche ai nuovi, quanto possa essere difficile il gioco di Capcom. Vi presentiamo quindi quelle che per noi sono le dieci creature più ostiche che abbiamo imparato ad amare (e a temere) nel corso di questi lunghi anni. Una Top soggettiva che combina la bellezza e l’aggressività dei mostri, in quanto alcuni di questi potranno mettervi più o meno in difficoltà in base al vostro stile di gioco e alla vostra bravura.
Wyvern alati, Draghi Anziani, creature sputafuoco, mostri ghiacciati, nemici grandi come montagne e altri agili come il vento, che ci hanno fatto sudare le proverbiali sette camicie prima di riuscire ad avere la meglio su di loro. Alcuni di essi sono ritornati prepotentemente nel corso della saga, altri sono diventati emblemi di morte di capitoli specifici. Non vi resta dunque che equipaggiarvi al meglio, fare un pasto nutriente e chiamare il vostro fidato Felyne per leggere con noi questa Top 10. Speriamo che possa prepararvi al meglio per gli scontri futuri: uno tra tutti, il temibile Magnamalo, che arriverà proprio con Rise.
Eruzerion
10
L’Eruzerion è un drago anziano introdotto in Monster Hunter Frontier Z. Come molti altri Draghi Anziani è territoriale e aggressivo, alternando in combattimento fasi di studio del giocatore ad attacchi efferati e senza sosta. Il lato destro del suo corpo sfrutta l’elemento del gelo, mentre quello sinistro quello del fuoco, elementi che riesce a controllare grazie ai suoi due corni, attaccando il giocatore con soffi e proiettili, ma anche con potenti esplosioni elementali.
Shagaru Magala
9
Lo Shagaru Magala ha fatto la sua prima apparizione nella serie con Monster Hunter 4. Dopo aver raggiunto l’età adulta, questo Drago Anziano raggiunge una potenza formidabile, con una vasta varietà di attacchi e di tecniche evasive. I giocatori non dovranno solo far fronte a temibili attacchi fisici, ma dovranno vedersela anche con le sue abilità peculiari, come il suo raggio virus con il quale infetta i giocatori, e il continuo status “furia”, che dà meno tempo per parare e curare le ferite.
Kirin temprato delle Terre Guida
8
Nonostante a prima vista possa ricordare un unicorno, Il Kirin è anch’esso un Drago Anziano, che compare per la prima volta in Monster Hunter. La sua arma principale sono i fulmini, che riesce a lanciare sul giocatore con grazia ed agilità innate. Nel corso della saga è apparso in diverse versioni, una più temibile dell’altra. Se state per affrontarne uno temprato, preparatevi a dovere, sarà una sfida epica.
Cruor Diablos
7
Nonostante possiate affrontare un Diablos praticamente in quasi tutti i capitoli della serie, il Wyvern cornuto del deserto di Monster Hunter Generations è sicuramente uno dei più tosti. Questa variante è più grande, più forte, più aggressiva, può cambiare rapidamente la direzione dei suoi attacchi, e quando entra in modalità furia rilascia un vapore bollente. Un vero e proprio nemico infernale.
Valstrax
6
Il Valstrax è un esile Drago Anziano ricoperto da scaglie d’argento. Non dovete, tuttavia, rimanere troppo a lungo affascinati dal suo aspetto: le sue ali a tridente gli permettono di scattare a grandissima velocità, colpendo i giocatori come fosse un’enorme lancia volante. I suoi colpi ad elemento drago, poi, sono altamente letali. Il suo attacco principale, “around the world“, non lascia margine di scampo.
Rajang Furioso
5
Il Rajang Furioso è una variante introdotta con Monster Hunter Freedom Unite. Questa belva zannuta vede un potenziamento di tutte le abilità della sua controparte standard, diventando estremamente più aggressivo. Fortunatamente, la sua debolezza al ghiaccio ci permetterà ai giocatori di avere una possibilità di sopravvivenza. Ma non cantate vittoria, è veramente soltanto una.
Alatreon
4
Con l’avvicinarsi al podio di questa classifica, le cose si fanno sempre più difficili (come se sino ad adesso gli avversari descritti siano una passeggiata). L’Alatreon ha infatti il controllo sul fuoco, sull’acqua, sul tuono, sul ghiaccio e sull’elemento drago, combinandoli in combo spettacolari e mortali. Preparate il vostro miglior set e incrociate tutte le dita che avete.
Safi’Jiiva
3
Introdotto in Iceborne, il Safi’Jiiva è un enorme drago rosso che ha perso l’aspetto ultraterreno dello Xeno’Jiiva. Tuttavia, l’esperienza gli ha donato maggior controllo sui propri poteri, incanalati in tutta una serie di laser ed esplosioni mortali dirette contro i giocatori. Essendo la forma potenziata di un boss finale non può non possedere un attacco mortale ad area, chiamato “zaffiro dell’imperatore“, che elimina qualsiasi creatura vivente nel raggio della meravigliosa esplosione.
Ventus Nargacuga
2
Forma deviante del Nargacuga, è stato introdotto in Monster Hunter Generations. Riconoscibile dalla sua colorazione bianca, oltre ad essere più grande e veloce, si distingue dalla forma base grazie alla capacità di generare potenti onde d’urto grazie alle sferzate della sua coda, abilità che gli è valsa il soprannome di Ombra Bianca che sferza il vento.
Fatalis Bianco
1
Introdotto per la prima volta con Monster Hunter 2, il Fatalis Bianco è uno dei cinque draghi neri, soprannominato Drago Ancestrale. A differenza del normale Fatalis, è ricoperto da un manto bianco che risplende di luce, ma quando si infuria la sua gola e il suo petto si illuminano di scintille rosse. La sua abilità principale è quella di richiamare fulmini scarlatti dal cielo che annientano completamente i cacciatori non lasciandone alcuna traccia, portando istantaneamente al game over. É il mostro più cattivo di una top 10 di mostri cattivi, vi aspettavate forse di meno?