VideogiochiGuide

Lies of P – Guida a tutti i Cilindri Criptici

Tra gli oggetti e gli indovinelli che ci troveremo a risolvere all’interno di Lies of P, ci sono anche i particolari Cilindri Criptici. In questa guida vi indicheremo dove trovarli tutti e come risolvere gli enigmi che vi verranno sottoposti!

ATTENZIONE: ovviamente per forza di cose all’interno di questa guida saranno presenti degli SPOILER legati a Lies of P, quindi procedete con la lettura solo consapevoli di questo.

Guida a tutti i Cilindri Criptici

I Cilindri Criptici sono degli speciali oggetti che potremo trovare all’interno di Lies of P in diverse modalità, e che racchiudono all’interno un enigma da risolvere. Ogni volta che ne otterremo uno, dovremo portarlo da Venigni all’Hotel Krat per poterlo decifrare, e di conseguenza poter risolvere l’enigma.

Cilindro Criptico Artigianale

il primo Cilindro Criptico si trova all’interno della Cattedrale di San Frangelico. Una volta arrivati nella fase in cui dovremo salire verso l’alto (e al piano terra ci sono mostri a una melma nera). Quando arriveremo in cima dove ci sono gli ingranaggi giganti, troveremo un grande braciere acceso. Interagiamo con esso per gettarlo di sotto, così da bruciare la melma e scoprire un passaggio segreto (delle scale). Scendete di sotto e scendete le scale che avete scoperto. All’interno della stanza che incontrerete c’è il cilindro.

SOLUZIONE: dopo averlo fatto decriptare, teletrasportatevi allo Stargazer nell’appartamento di Viale Elisio, e andate verso il ponte dove avete sconfitto l’Asino Furioso. Lanciate qualcosa al burattino appeso, che ora è targettabile con il lock (consigliamo una semplice ruota dentata), e cadrà la chiave che vi serve. Tornate allo stesso stargazer, uscite sul balcone come se doveste continuare la zona, e troverete la porta dell’appartamento subito prima di incontrare i due burattini nemici. All’interno dell’appartamento troverete le vostre ricompense, ovvero l’abito del Dottor Civetta e un Quarzo.

Cilindro Criptico intarsiato

Lo troverete all’interno del Teatro dell’Opera Estella. Dopo aver esplorato la zona anche nelle parti che non conducono al boss, vi troverete in una piccola stanza piena di libri, con un buco sul pavimento e una scala che scende. NON scendete, perché ben mimetizzata alla vostra destra c’è un’altra piccola scala che sale verso l’alto, che vi porterà su una piccola piattaforma con all’interno il Cilindro Criptico.

SOLUZIONE: Recatevi allo Stargazer di Via Cesarani, e tornate indietro fino a dove indicato nella foto. Utilizzate il gesto “controllare il terreno” per ottenere la ricompensa, ovvero un Calibro di Legione e un abito.

Cilindro Criptico Antico

Lo troverete dopo aver terminato la fase della Palude Desolata. Arrivati allo Stargazer dopo aver superato i due ponti sospesi, vedrete e parlerete con l’Esploratore Inesperto Hugo. Esaurite le opzioni di dialogo e otterrete il Cilindro Criptico Antico.

SOLUZIONE: Teletrasportatevi al Percorso del Pellegrino, entrate nella casa e scendete usando l’ascensore (se avete sbloccato lo shortcut). Arrivati nella piazza, salite a sinistra per arrivare sul retro di una casa (seguite le torce e i panni stesi). Parlate con l’uomo, che vi darà la chiave della casa accanto, cercando di farvi cadere in trappola. All’interno della casa c’è la cassa. Se camminerete costeggiando le pareti il pavimento non crollerà, altrimenti cadrete di sotto e dovrete sconfiggere delle carcasse. Se cadrete, seguite la strada per uscire e tornare a raccogliere la ricompensa.

Cilindro Criptico arrugginito

Andate nella Krat in Rovina, nella zona della Strada Collassata. Dopo aver esplorato l’edificio con gli Alchimisti, arriverete su una balconata. Su questa incontrerete dei nemici che sputano fuoco. Dopo il secondo, troverete una scatola che contiene dei rifornimenti per il negozio di Polendina. Portatelo all’Hotel e consegnateglielo, così che possiate acquistare il Cilindro da lui.

SOLUZIONE: Dopo che avrete fatto decriptare da Venigni il cilindro, si sarà aperta la porta della Grotta dell’Eremita vicino a Hugo l’Esploratore Inesperto (Stargazer vicino ai ponti sospesi alla fine della palude). Avrete così aperto la vostra via, e per ottenere la ricompensa dovrete arrivare alla fine della zona aprendo la cassaforte.

Cilindro Criptico di Alidoro

Dopo aver sconfitto per la seconda volta la Confraternita dei Conigli Neri (all’interno delle Rovine di Trismegisto), incontrerete Alidoro. Potrete scegliere se ucciderlo o no. Per ottenerlo dovrete scegliere di ucciderlo (consigliamo caldamente però prima di esaurire tutti gli argomenti di dialogo).

SOLUZIONE: non si tratta di un vero e proprio enigma. Portatelo da Venigni per la decrittazione, e poi leggete il suo contenuto per scoprire la vera identità di Alidoro. Parlando poi con Eugénie potrete ottenere anche il trofeo La storia di una ragazza sconosciuta.

Cilindro Criptico meccanico

Troverete questo ultimo Cilindro Criptico nell’Abbazia di Arche. Nella zona dove entrerete all’interno e incontrerete prima un mostro grande, e in giro diversi burattini senza gambe e testa, soldati burattini infetti e quant’altro (insomma, quella che pare un labirinto), troverete una scala a pioli per salire nei corridoi di sopra. Dalla scala proseguite fino ad andare dal lato opposto, dove vedrete chiaramente un burattino fare la guardia alla scatola dietro di lui. All’interno c’è il Cilindro Criptico Meccanico.

SOLUZIONE: l’indovinello vi chiederà di raggiungere un mercante che si troverà nella zona di Krat in Rovina, raggiungibile facilmente partendo dall’appartamento abbandonato, proseguendo e passando sotto l’arco, e poi salendo le scale sulla destra. A questo mercante dovremo mostrare un’arma specifica: lo spadone Banchetto Gelido. ATTENZIONE: quest’arma è ottenibile spendendo l’Ergo speciale del boss “Victor il Campione”, quindi se avete già speso in altro modo quell’Ergo, dovrete risolvere questo cilindro in un’altra run.

Questo era tutto ciò che vi serviva sapere sulle location e sulle soluzioni dei cilindri criptici, ma potrebbero tornarvi in aiuto anche le guide ai vinili, ai Calibri di Legione, o alle Stanze della Trinità.

Gianluigi Crescenzi
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche