The Pokémon Company ha annunciato oggi che il marchio Pokémon ha superato il record di vendite del 2016 per quanto riguarda il Gioco di Carte Collezionabili (GCC) e i giocattoli Pokémon. Parliamo del 2017, e secondo i dati tracciati, il totale delle vendite in Europa è stato di 122.181.669€ (una fetta di mercato del 82%). I paesi in cui è cresciuto il brand sono Regno Unito, Spagna e Italia, con un incremento del GCC rispettivamente di 42%, 56% e 644%. Per i giocattoli invece, Regno Unito ha avuto un aumento del 54%, Germania 14% e Italia 146%.
Alla Toy Fair, inoltre, il marchio Pokémon ha ricevuto ulteriori riconoscimenti aggiudicandosi dei premi. Il gioco di carte è stato investito del premio Pocket Money Toy of the Year. Simon Benton, Vicepresidente alle Vendite del GCC di Pokémon, ha detto:
Il 2017 è stato un’altra annata eccezionale per il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Siamo il gioco strategico di carte collezionabili campione di vendite in Europa e l’industria del giocattolo britannica ha investito il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon del premio Pocket Money Toy of the Year. Il nostro continuo successo è da imputare all’incredibile supporto dei nostri distributori e all’enorme interesse suscitato dal GCC Pokémon e, con l’aiuto delle prossime espansioni e delle iniziative già in programma, ci aspettiamo un’altra performance di tutto rispetto nel 2018.
Peter Murphy, Senior Director del Marketing di The Pokémon Company International, ha invece detto:
La prima linea di prodotti originali Pokémon ideata da Wicked Cool Toys è stata accolta in modo fantastico dai rivenditori e dai media alle recenti fiere del giocattolo di Londra e Norimberga. L’enorme interesse dimostrato per la nuova linea di giocattoli è molto incoraggiante e ci aspettiamo un aumento costante delle vendite non appena la linea sarà disponibile a fine anno
Ecco cosa ha all’attivo il marchio:
- Uno dei marchi di videogiochi di maggiore successo di tutti i tempi con oltre 300 milioni di videogiochi venduti in tutto il mondo;
- 23,6 miliardi di carte del GCC consegnate in 74 paesi diversi e in 11 lingue;
- Oltre 450.000 giocatori partecipanti agli eventi Pokémon ogni anno;
- Più di 900 episodi nella serie TV, con la 21esima stagione presto in programmazione.