Le vendite del gioco di carte collezionabili di Pokémon raggiungono nuove vette nel 2017

Simone Lelli
Di Simone Lelli - Editor in Chief News Lettura da 3 minuti
LOS ANGELES, UNITED STATES: Tsunekazu Ishihara (R) co-creator of Pokemon universe poses with Pikachu at the Los Angeles Convention Center 09 May, 2000. The event was organized by Nintendo of America to launch two new Game Boy Color games: Pokemon Gold and Silver. In Japan, players bought more than five million units of these games in the first five weeks following its November 1999 launch. AFP PHOTO/Hector MATA (Photo credit should read HECTOR MATA/AFP/Getty Images)

The Pokémon Company ha annunciato oggi che il marchio Pokémon ha superato il record di vendite del 2016 per quanto riguarda il Gioco di Carte Collezionabili (GCC) e i giocattoli Pokémon. Parliamo del 2017, e secondo i dati tracciati, il totale delle vendite in Europa è stato di 122.181.669€ (una fetta di mercato del 82%). I paesi in cui è cresciuto il brand sono Regno Unito, Spagna e Italia, con un incremento del GCC rispettivamente di 42%, 56% e 644%. Per i giocattoli invece, Regno Unito ha avuto un aumento del 54%, Germania 14% e Italia 146%.

Alla Toy Fair, inoltre, il marchio Pokémon ha ricevuto ulteriori riconoscimenti aggiudicandosi dei premi. Il gioco di carte è stato investito del premio Pocket Money Toy of the Year. Simon Benton, Vicepresidente alle Vendite del GCC di Pokémon, ha detto:

Il 2017 è stato un’altra annata eccezionale per il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Siamo il gioco strategico di carte collezionabili campione di vendite in Europa e l’industria del giocattolo britannica ha investito il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon del premio Pocket Money Toy of the Year. Il nostro continuo successo è da imputare all’incredibile supporto dei nostri distributori e all’enorme interesse suscitato dal GCC Pokémon e, con l’aiuto delle prossime espansioni e delle iniziative già in programma, ci aspettiamo un’altra performance di tutto rispetto nel 2018.

Peter Murphy, Senior Director del Marketing di The Pokémon Company International, ha invece detto:

La prima linea di prodotti originali Pokémon ideata da Wicked Cool Toys è stata accolta in modo fantastico dai rivenditori e dai media alle recenti fiere del giocattolo di Londra e Norimberga. L’enorme interesse dimostrato per la nuova linea di giocattoli è molto incoraggiante e ci aspettiamo un aumento costante delle vendite non appena la linea sarà disponibile a fine anno

Ecco cosa ha all’attivo il marchio:

  • Uno dei marchi di videogiochi di maggiore successo di tutti i tempi con oltre 300 milioni di videogiochi venduti in tutto il mondo;
  • 23,6 miliardi di carte del GCC consegnate in 74 paesi diversi e in 11 lingue;
  • Oltre 450.000 giocatori partecipanti agli eventi Pokémon ogni anno;
  • Più di 900 episodi nella serie TV, con la 21esima stagione presto in programmazione.
Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.