Horizon Forbidden West è stato rilasciato lo scorso 18 febbraio, pochi giorni fa, e i suoi tempi di caricamento sono talmente rapidi su PlayStation 5 da aver costretto Guerrilla Games a rallentarli.
Il motivo della decisione è il fatto che i giocatori non fanno in tempo a leggere i suggerimenti, scritti durante l’attesa del caricamento, poiché questa è brevissima. Su PS5 il gioco è una scheggia. In una conversazione con Engadget, il game director di Horizon Forbidden West, Mathijs de Jonge, ha parlato di queste tempistiche rapidissime, dovute alle prestazioni della console next-gen di Sony, e di come ci siano differenze sostanziali con il predecessore, Horizon Zero Dawn, uscito per PlayStation 4.
In Horizon Zero Dawn lo chiamavamo viaggio veloce, ma poteva volerci anche un minuto per l’effettivo caricamento della schermata. Con la PlayStation 5 il gioco si carica così velocemente, in 4 o 5 secondi, che i giocatori non hanno neanche il tempo di leggere i suggerimenti. Abbiamo dovuto aggiungere una funzionalità molto semplice in cui la schermata di caricamento rimane bloccata per un tempo sufficiente a permettere la lettura di almeno un suggerimento durante l’attesa.
Coloro che stanno giocando a Horizon Forbidden West su PS5 avranno forse notato che, per superare la schermata di caricamento, è necessario premere X, pertanto il tempo che serve per leggere un suggerimento o 2 è garantito. È, tuttavia, possibile disattivare questa opzione dall’opzione Stand By Screen Mode. In questo modo il clic del tasto X non sarà più richiesto e il gioco caricherà normalmente (e molto rapidamente).
Molti giocatori, infatti, preferiranno che il titolo si carichi all’istante. I suggerimenti sono un utile artificio per ingannare l’attesa durante i tempi di caricamento ma, grazie alle prestazioni sempre migliori delle console, questi tempi sono destinati a ridursi sempre di più e i consigli, per quanto preziosi, potrebbero non essere più necessari allo scopo di riempire uno specifico lasso di tempo.
Horizon Forbidden West su PS5 è il primo esempio di gioco in cui non è più necessario ingannare l’attesa. Ricordiamo, per chi non avesse ancora avuto l’occasione di leggerla, che è online la nostra recensione completa del gioco. Sono presenti online anche tutte le guide necessarie per superare passaggi particolarmente ostici e completare il titolo in ogni suo aspetto.
Inoltre, benché sia stato rilasciato da poco, Horizon Forbidden West è stato al centro di diverse speedrun, tra cui quella di un giocatore italiano, che ha battuto ogni record in meno di 4 ore.