Dune: il nuovo trailer presenta gli scenari mozzafiato

Il nuovo full trailer dell'attesa nuova trasposizione del ciclo di Dune ci proietta in scenari allo stesso tempo strani e meravigliosi.

Giulio Bruschini
Di
Giulio Bruschini
Podcaster, aspirante speaker radiofonico e appassionato di musica e cinema, meglio non iniziare una conversazione sulla sindrome dell'età dell'oro e della cultura retro o si finisce...
News
Lettura da 3 minuti

Dune, il nuovo film di Denis Villeneuve basato sull’omonimo ciclo di fantascienza ad opera di Frank Herbert, si mostra ancora di più nel nuovo full trailer, che ci porta in mezzo a scenari mozzafiato e scontri tra casate per la conquista del pianeta Arrakis.

Il film purtroppo è stato vittima di diversi rinvii a livello di distribuzione. Solo pochi giorni fa l’uscita è stata nuovamente rimandata al 22 ottobre, invece di inizio mese. Non si tratta della prima pellicola che subisce questo destino in casa Warner Bros., basti pensare al recente Godzilla Vs. Kong che è stato rilasciato sia sulla piattaforma streaming HBO Max sia in sala (quantomeno in America, nel nostro paese è arrivato prima on demand e solo in questi giorni al cinema).

Per quanto riguarda il nuovo adattamento del ciclo fantascientifico di Frank Herbert, è uscito un nuovo full trailer che ci permette di dare un’occhiata a molti aspetti più del film. Tramite un voice over iniziale da parte di Chani Kynes (Zendaya) che appare sotto forma di visione onirica al protagonista Paul Atreides (Timothée Chalamet), lei avverte il ragazzo di un pericolo imminente che porterà alla rovina del loro pianeta per il controllo della risorsa più preziosa di tutte. Questo porterà ad un’epica avventura che farà dubitare il giovane di essere davvero il futuro della casata Atreides.

Denis Villeneuve si è già confermato creatore di mondi e scenari mozzafiato tramite i suoi precedenti lavori come Arrival e Blade Runner 2049; Dune non sembra fare eccezione, dato che per tutta la durata del nuovo trailer assistiamo a ottime rese visive e inquadrature che risaltano a dovere il production design. Il tempo dovuto ai continui rimandi pare sia stato impiegato in una maggiore cura dei dettagli e della CGI. Questa cosa possiamo notarla anche semplicemente nell’inquadratura finale in cui vediamo il Verme delle sabbie emergere di fronte a Paul Atreides, che nei primi teaser trailer aveva una resa più traballante.

dune nuovo trailer

Ricordiamo che questa sarà la prima parte di una trasposizione del ciclo letterario di Dune. Il film avrà un sequel già confermato e una serie TV prequel intitolata Dune: The Sisterhood che verrà trasmessa su HBO Max. Nel folto cast troviamo anche Oscar Isaac, Jason Momoa, Dave Bautista, Rebecca Ferguson, Stellan Skarskgard e Javier Bardem.

Condividi l'articolo
Podcaster, aspirante speaker radiofonico e appassionato di musica e cinema, meglio non iniziare una conversazione sulla sindrome dell'età dell'oro e della cultura retro o si finisce in un'infinita tana del bianconiglio tra vaporwave e hauntology...e Max Headroom.