Cyberpunk 2077: ecco i primi numeri delle vendite del titolo CD Projekt RED

Cyberpunk 2077, nonostante i moltissimi problemi tecnici, ha avuto un ottimo successo sul piano delle vendite. Ecco i primi numeri:

Andrea Ferri
Di Andrea Ferri News Lettura da 2 minuti

Il lancio di Cyberpunk 2077 sarà sicuramente tra quelli più ricordati nei prossimi anni. Dopo quasi una decade di attesa, il day one dell’opera targata CD Projekt RED ha mostrato decisamente più punti negativi che positivi: bug, glitch, crash, frame rate e ancora di più sono presenti in ogni versione giocabile del titolo (le più colpite quelle old-gen) che hanno di fatto reso l’esperienza finale per certi versi ingiocabile o quantomeno non godibile. Nonostante questo le vendite sono partite decisamente col botto tanto da far rientrare tutti i costi di produzione e marketing nel giro di qualche decina di ore.

Stando infatti alle parole dell’analista Daniel Ahmad, che vi riportiamo a fine articolo, Cyberpunk 2077 ha piazzato più di 13 milioni di copie fra tutte le varie piattaforme considerando sia le versioni fisiche che digitali: PlayStation 4, Xbox One, PC e Google Stadia. Il numero riportato è inoltre da considerare al netto delle richieste di rimborso. Come probabilmente saprete, l’eccessiva mole di errori e problemi del gioco hanno fatto scaturire una vera e propria ira negli utenti, che hanno richiesto a gran voce il rimborso del titolo concesso poi dalla software house. Questo vuol dire che le vendite complessive avrebbero potuto essere molte di più. Certamente la campagna di pre-lancio del gioco ha creato un hype intorno dal quale in pochi hanno saputo resistere. Tuttavia, non appena rilasciato il lavoro, i sogni di tanti sono letteralmente crollati.

Nei prossimi due mesi: gennaio e febbraio, la software house ha promesso di rilasciare due grossi e importanti aggiornamenti che miglioreranno nettamente il titolo soprattutto sulle console di vecchia generazione (quelle più colpite dai problemi tecnici). Vi ricordiamo infine che Cyberpunk 2077 non è stato ancora rilasciato su PlayStation 5 e Xbox Series X, ma è possibile goderlo (con diverse migliorie tecniche) sfruttando la retrocompatibilità delle console.

 

Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!