Cyberpunk 2077 è uscito ieri, 10 dicembre, su PlayStation 4, Xbox One PC Windows e Google Stadia. Sulle console di vecchia generazione, nelle rispettive versioni base (PlayStation 4 fat e Xbox One) il titolo presenta, come ormai sappiamo, diversi problemi, piuttosto gravi (tanto da causare una perdita nella valutazione delle azioni della compagnia in borsa). In versione PlayStation 4 Pro e Xbox One X le vanno decisamente meglio, mentre l’esperienza migliore in assoluto, in ambito console, è garantita dalle versioni avviate in modalità di retrocompatibilità su PlayStation 5 e Xbox Series X, le console di nuova generazione di Sony e Microsoft. Sulle due console appena citate e su PC il titolo non è comunque esente da un discreto numero di problematiche sia grafiche che tecniche, errori ai quali CD Projekt RED sta iniziando a porre rimedio.
La patch che aggiorna Cyberpunk 2077 alla versione 1.04, disponibile al download su ogni piattaforma già da ora, dovrebbe ridurre (tra le altre cose) i fenomeni grafici di pop-in e migliora la stabilità generale del titolo, i cui fenomeni di crash dovrebbero finalmente svanire (o almeno ridursi significativamente). Inoltre, la patch modificherà l’effetto lampeggiante sui cervelli, al fine di ridurre la possibilità di indurre sintomi epilettici nei soggetti più sensibili. Sono state apportate correzioni anche alla colonna sonora, dove adesso è possibile disabilitare la musica protetta da copyright per facilitare lo streaming del titolo su Twitch ed altre piattaforme simili. Ed ancora, è stato accelerato il passaggio dalla prospettiva in prima persona a quella in terza, quando si entra all’interno di un veicolo, e sono dovrebbero essere stati risolti alcuni problemi riguardanti delle animazioni mancanti di alcuni NPC durante lo svolgimento di determinate missioni. La patch 1.04 dedicata a Cyberpunk 2077 non introduce ancora, purtroppo, il supporto alla tecnologia Ray Tracing sulle GPU AMD. Gli utenti dovranno quindi attendere ancora per sfruttare questa splendida feature nel nuovo Tripla A di CD Projekt RED.
Di seguito, il changelog completo della patch 1.04 di Cyberpunk 2077:
Missioni
- Risolto un problema con il completamento dell’obiettivo finale in Gig: Freedom of the Press .
- Risolto un problema con l’avvio di una conversazione con Johnny alla fine in La vita durante la guerra .
- Risolto un raro problema con gli NPC che non chiamavano più V se la missione A Like Supreme veniva abbandonata a metà strada.
- Risolto un problema per cui Nix non entrava nel suo stato predefinito in Spellbound e KOLD MIRAGE .
- Risolti i problemi che bloccavano i progressi in I Fought The Law se l’area delle missioni veniva lasciata.
- Risolta anche l’incapacità di trovare Delamain in Epistrophy .
- Risolti i problemi relativi al rimanere nella seconda fase della missione dopo aver terminato il combattimento di Pacifica con Ozob se giocato dopo le finali.
- Risolto un problema con i nomadi non più presenti se V lasciava l’area di ricerca durante il combattimento con un piccolo aiuto da parte dei miei amici / Regina dell’autostrada .
- Mappature modificate e monitoraggio delle missioni riattivato in M’ap Tann Pèlen / I Walk the Line / Transmission .
- Risolti i vincoli alla libertà di alzarsi e sedersi se nessuna delle condizioni blueline è soddisfatta in Violence .
- Risolti i problemi con il tempo e lo spazio derivanti dall’abbandono dell’area di ricerca o dall’abbandono della missione in Seguendo il fiume .
- Risolto anche un problema con la conversazione con Johnny che non si avviava dopo aver lasciato l’hotel a Tapeworm .
- Risolto un problema per cui la missione veniva bloccata quando si lasciava l’area della missione prima di salire sulla collina in Seguendo il fiume .
- Risolto il problema con l’obiettivo “Vai allo stand 9” che non veniva completato se la stanza era entrata troppo velocemente in Automatic Love .
- Risolti anche i problemi di Jackie con lo stare fermo in The Ripperdoc .
- Altre correzioni per le missioni
Gameplay
- Risolto il problema con l’anteprima nella creazione di armi.
Effetti visivi
- Pop-in ridotto dell’aspetto del veicolo.
- Accelerato il passaggio dalla prospettiva in prima persona alla prospettiva in terza persona in un veicolo.
- Risolti i problemi con le animazioni mancanti dagli NPC delle missioni importanti durante i filmati.
Prestazioni e stabilità
- Stabilità migliorata, incluse varie correzioni di crash.
Miscellanea
- Modificato l’effetto lampeggiante sui cervelli per ridurre il rischio di indurre sintomi epilettici. L’effetto è stato attenuato e i flash ridotti in frequenza e intensità.
- Rimossi brani protetti da copyright presenti in modo errato nel gioco con la funzione “Disabilita musica protetta da copyright” attivata.
Specifico per PC
- Se si cambia la lingua predefinita nelle impostazioni di gioco, ora viene impostata correttamente sulla lingua del client Steam.
Prima di salutarvi vi invitiamo a dare un’occhiata a questo nostro speciale, dedicato alle performance di Cyberpunk 2077 sulle diverse piattaforme targate Sony. Inoltre, qui potete trovare la Guida completa a tutti i Tarocchi presenti nel gioco, per iniziare l’avventura nel migliore dei modi! Vi ricordiamo che la versione di nuova generazione di Cyberpunk 2077, dedicata specificatamente a PlayStation 5 e Xbox Series X/S sarà pubblicata nel corso del 2021.