Castlevania: Konami da record per la prima asta degli NFT

Konami ha da poco concluso l'asta degli NFT dedicati a Castlevania per il 35esimo anniversario, con delle cifre record per le vendite.

Jacopo Zuma Cerqua
Di
Jacopo Zuma Cerqua
Nato prima della caduta del muro di Berlino, appassionato di videogiochi, cinema, musica e tanto altro. Un po' nerd, un po' geek, se inizia a parlare...
News
Lettura da 3 minuti

Lo scorso venerdì Konami, la famosa compagnia di videogiochi, ha venduto all’asta degli NFT dedicati a Castlevania, il famoso videogioco, in occasione del 35esimo anniversario della serie. La prima porzione di vendite, che ha visto coinvolti 14 pezzi unici, si è conclusa con un record incredibilmente positivo, stando a quanto riportato dal sito VGC.

Come anticipato a inizio del mese, la compagnia ha messo in vendita ben 14 NFT, non-fungible token, dedicati alla famosa serie di giochi, con un prezzo medio di 12,000 $ a pezzo, così da superare i 162,000 $ di incassi, con alcuni pezzi venduti a prezzo più alto. Il record infatti va all’NFT dedicato alla mappa originale del primo gioco, che è stato venduto per 26,538.96 $.

Gli altri pezzi presenti erano anche in forma di breve video con 3 minuti di gameplay, uno dei quali è stato venduto alla cifra di 17,518 $, con moltissimi altri pezzi che hanno visto superata la cifra di 17,000 $ per il prezzo. Konami ha confermato che gli acquirenti avranno il loro nickname esposto sul sito ufficiale dedicato agli NFT per i prossimi 10 mesi.

Konami aveva confermato a inizio del mese che questo era solo il primo di tanti progetti dedicati agli NFT, che vedranno coinvolti anche altri titoli creati dal famoso colosso giapponese. Al momento non è ancora chiaro quali altri giochi saranno immortalati in questa maniera, né tantomeno su quale piattaforma saranno venduti.

La compagnia non è la prima ad aver iniziato a pensare alla vendita di NFT, a fine del 2021 Ubisoft aveva presentato la sua iniziativama i risultati ottenuti da quest’asta sono da record, specialmente visto l’astio di molti utenti verso questo nuovo tipo di mercato. Un caso è quello degli sviluppatori del videogioco STALKER 2, i quali avevano annunciato l’avvio di una campagna NFT che poi è stata cancellata poco dopo.

Per poter capire meglio cosa sono gli NFT e quali sono i loro vantaggi vi rimandiamo al nostro articolo dedicato, nel quale cerchiamo di rispondere a tutte le domande più comuni.

Condividi l'articolo
Nato prima della caduta del muro di Berlino, appassionato di videogiochi, cinema, musica e tanto altro. Un po' nerd, un po' geek, se inizia a parlare di un argomento che gli sta a cuore difficilmente si ferma.