Il buongiorno si vede dal mattino, e anche per BioShock Isolation è stato così: una pioggia di leak ci fa scoprire tantissime nuove informazioni sul seguito attualmente in lavorazione della famosissima saga che, a distanza di anni, sembra pronta per ottenere quel tanto discusso BioShock 4.
Tramite il profilo Twitter di Oops Leaks, son trapelate varie informazioni al riguardo. Partendo dal titolo, come detto sopra questo sarà BioShock Isolation invece di Bioshock 4, come avevamo invece già visto su qualche locandina. I dati rilasciate si fanno poi man mano più tecniche, andando a parlare di chi ci ha lavorato sopra, su che motore girerà, e la costruzione di alcuni elementi del mondo.
Andando con ordine, il gioco sarà ambientato in una realtà urbana distopica totalmente originale: la saga di BioShock si è sempre distinta per la costruzione eccellente del mondo che circonda il giocatore, sia dal punto di vista visivo che tecnico, portando su schermo capolavori di architettura fantascientifica come la città volante di Columbia in BioShock Infinite.
Stando al tweet, la zona urbana in realtà sarebbe composta da due sotto-cittadine: son a tutti gli effetti due realtà differenti, caratterizzate da ideologie e ambienti distinti; la particolarità starebbe però proprio nella loro divisione: queste due cittadine sono in realtà un’unica divisa da una “zona specchio”, dopo la quale si ribalterebbe interamente la dimensione urbana, portando ad un contrasto verticale tra le due.
A slide from the new #Bioshock game pitching presentation.
There might be two cities with radically different ideology, one of them located underground right below the other, both sharing a "flipside" border zone with an unleashed "vertical war". pic.twitter.com/Cy6fddJmV1
— Oops Leaks / Oliver Ollé (@oopsleaks) November 27, 2021
La seconda grande notizia riguarderebbe lo staff che ha lavorato al titolo; tra questi infatti son presenti grandi nomi, poiché il gioco sta venendo dai veterani che han militato in Irrational Games, gli stessi che han lavorato su altri grandi titoli del calibro di Deus Ex: Mankind Divided, Watch Dogs: Legion, Shadow of the Tomb Raider e Mafia 3.
Proprio riguardo lo sviluppo, il motore su cui girerà BioShock Isolation sarà l’Unreal Engine 5: si discute da anni di questo nuovo motore che dovrebbe rivoluzionare il mondo dei videogiochi dal punto di vista produttivo, così come i suoi predecessori han segnato in modo importante le generazioni passate di videogiochi.
Infine, la finestra di lancio: BioShock Isolation si prospetta verrà lanciato nella fase Q1 del 2022, ovvero il primo quadrimestre. Significa dunque che il titolo potrebbe essere pronto a breve, per iniziare l’anno nuovo lanciandolo sul mercato. La conferma potrebbe proprio avvenire durante i The Game Awards 2021, dove si sospetta il titolo verrà presentato ufficialmente.