Esattamente 20 anni fa nascevano i Pokemon e noi della redazione di Game Legends, grazie all’evento organizzato dall’Icon e dai ragazzi di NintendOn, abbiamo passato una giornata dedicata al mondo dei mostriciattoli tascabili: un’esperienza davvero bella, divertente e innovativa.
La giornata comincia come ogni evento Pokemon dovrebbe, ed ogni evento che si rispetti è un luogo di incontro dove la passione e l’amicizia regnano incontrastati, con persone che anche se sconosciute o magari viste un paio di volte non esitano a fermarsi per un saluto ed una chiacchierata breve ma amichevole, prese in giro, sguardi accondiscendenti di ragazzi che sembrano conoscersi da una vita, risate e competizione. L’evento è stato diviso in due sessioni: una tappa del VGC2016 di Pokemon, dove nuovi e veterani si sono potuti scontrare per guadagnare punti per la classifica alla scalata del “Best Pokemon Trainer in the World”, e un singolare evento di Super Smash Bros. for Wii U con regole da torneo classico ma con due piccole, particolari eccezioni: l’uso di soli Pokemon come personaggi giocabili e la possibilità di avere Pokeball e Masterball come oggetti in game.
Quest’ultimo ha visto sfidarsi molti giocatori in gamba, ma ad arrivare in top four sono stati i seguenti giocatori: Dinamirer (Gabriele Romano), Plus (Andrea Somma), Frozen (Emanuele Arpino), Fraen (Francesco Laparelli) e dopo estenuanti lotte al limite delle combo fra personaggi e aiutanti abbiamo assistito alla finale fra Dinamirer e Plus, il primo con il suo inseparabile Pikachu e l’altro col velocissimo Greninja. Schivate, combo, aiutanti di ogni genere sono intervenuti in questo scontro ma alla fine colui che si è portato a casa la vittoria è stato il bravissimo Dinamirer. Il Torneo VGC2016, invece, ha visto sfidarsi veterani e nuove reclute del gioco per 3DS di Pokemon e, alla fine di estenuanti incontri dove la strategia, la conoscenza e un pizzico di fortuna fanno da sovrani, abbiamo visto premiare i seguenti allenatori:
Primo: Giovanni Milani, Secondo: Lorenzo Catallozzi, Terzo: Roberto Porretti, Quarto: Marco Grammatica.
Complimenti vivissimi ai vincitori di entrambi i tornei! Continuate così ragazzi!
La giornata si è anche contraddistinta dalla possibilità di giocare a Pokemon Rosso, Blu e Giallo, usciti proprio in quel giorno per celebrare i 20 anni dei pocket monsters: un ritorno alla origini dove i feels erano reali, dove si tornava a scambiare come una volta, face-to-face (ma con l’uso dell’infrarosso al posto del cavo storico); è stato fantastico sentire persone che già pensavano al competitivo tornando alla prima generazione, pensando a quali Pokemon e a che mosse usare per essere “the very best, the no one ever was“.
La conoscenza quasi memorabile del titolo ci ha permesso anche l’utilizzo dei cari vecchi glitch della primissima generazione: da quello di Mew, a quello di Missigno e senza passare dal via per “L’isola dei Numeri”. Una vera e propria esperienza nostalgica che ci ha dimostrato la conoscenza e l’affezionamento dei fan di primissimi re titoli fino ad oggi.
A fine giornata non potevamo che affermare di aver partecipato ad un evento stupendo, dove traspirava tutta l’emozione dei 20 anni passati insieme ai Pokemon, ad amici e soprattutto ai ragazzi dell’Icon e di NintendOn. Ultimo ringraziamento va a Game Freak e a Nintendo per averci fatto sognare da quando eravamo dei piccoli pigliamosche fino ad ora che siamo diventati dei veri e propri “Campioni”.