Per essere un paesino piccolo, quello di Resident Evil Village è stato visitato da una miriade di persone: Capcom ha rivelato le copie vendute, e la cifra è assolutamente da record. Che si tratti delle gesta di Ethan Winters o della bellezza giunonica di una avvenente vampira, in tanti hanno messo piede nel villaggio.
Nonostante l’appeal, il mondo dell’horror tende a non essere tanto mainstream quanto la sempre crescente nicchia che si è scavato nel corso degli anni potrebbe supporre. Tuttavia, la saga di Chris Redfield, Leon Kennedy e compagnia è il franchise survival horror più noto insieme a quell’altro di cui si parla anche fin troppo.
Ora, grazie a Capcom, abbiamo i numeri da record per le copie vendute da Resident Evil Village. Tenete bene a mente il contesto che abbiamo appena accennato, perché è lui a rendere ancora più impressionante una cifra che già non era per niente da poco anche prima. Reggetevi forte.
Signore e signori, insieme ad Ethan Winters si sono avventurati nel villaggio non meno di quattro milioni e cinquecentomila giocatori. Stando alla pagina “Platinum Titles” dello stesso publisher nipponico, questo fa dell’ultimo Resident Evil il sesto gioco più venduto. Un evidente risultato di una giusta intuizione nel marketing.
『バイオハザード ヴィレッジ』の全世界での累計販売本数が450万本を突破いたしました!
奪われた娘を取り戻すため、再び死地へと向かうイーサンの物語を引き続きお楽しみください。
そしてまだ未体験の方はバイオ村でお待ちしております!https://t.co/LtTEARa1xQ#バイオ #バイオヴィレッジ pic.twitter.com/nyVjwpA9RR
— バイオハザード(カプコン)公式 (@BIO_OFFICIAL) July 8, 2021
Alludiamo, poco sorprendentemente, alla signora Alcina Dimitrescu, a capo dell’omonimo castello dei vampiri. L’aspetto sospettosamente avvenente della matriarca ha saputo accattivarsi una nutrita schiera di fan già dal primo trailer; l’idea di farne la mascotte del gioco a metà campagna pubblicitaria ha fatto il resto.
Lady Dimitrescu, come lascia intuire l’enfasi che stiamo ponendo su di lei anche ora, è stata soggetta a fan art e agli omaggi più disparati sin dalla sua prima apparizione. Il gioco ha anche la sua “età” ormai, ma l’esempio più recente è stato la mod di Bloodborne a tema, a fine maggio.
Le risposte al tweet di Nibel con cui abbiamo saputo della cifra variano dal concetto di “record” in positivo all’idea di flop assoluto senza trovare vie di mezzo. In linea di massima, comunque, quattro milioni e mezzo di vendite per questo ultimo fiocco rosso sangue di Capcom non sono per niente una cifra da poco!