Xbox Series X/S: Phil Spencer parla della sua durata in commercio

Il capo della divisione Xbox ha comunicato i piani dell'azienda in merito al supporto e alla durata del ciclo di vita di Xbox Series X/S.

Renato Verrillo
Di
Renato Verrillo
Laureato in Direzione Aziendale presso l'Università degli Studi di Catania. Appassionato di musica, sport e tutto ciò che sia animato da chip e transistor, è un...
News
Lettura da 3 minuti

Fra poco più di due settimane Xbox Series X e Series S faranno il loro ingresso nel mercato mondiale e, con le console next-gen pronte a debuttare, alcuni addetti ai lavori si interrogano sul futuro delle nuove arrivate in casa Microsoft e sulla longevità di queste nuove piattaforme hardware. A dare chiarezza in merito alla questione ci ha pensato Phil Spencer, capo della divisione Xbox e una delle personalità più influenti dell’intera industria videoludica. In un’intervista rilasciata ai microfoni di Game Reactor (in cui ha parlato anche delle esclusive Microsoft), Spencer ha voluto chiarire quali sono i piani futuri dell’azienda in merito al supporto e al ciclo di vita di Xbox Series X/S. Di seguito vi riportiamo un estratto dell’intervista, tradotta per semplificare la lettura:

Piattaforme stabili per periodi di tempo più lunghi, permettono agli sviluppatori di acquisire maggiore familiarità con i motori grafici e la tecnologia. È per questo motivo che abbiamo la stessa piattaforma di gioco per Xbox Series S e X e, francamente, l’abbiamo spostata anche su PC, in modo tale che gli sviluppatori ora possano utilizzare piattaforme di sviluppo più coerenti sui nostri dispositivi. Stiamo riunendo queste tecnologie in qualcosa chiamato GameCore che può aiutare gli sviluppatori a lavorare più facilmente su un numero più ampio di piattaforme.

Non credo che arriveremo a un mondo in cui i cicli di vita delle console imiteranno quello delle schede grafiche, dove sembra che ogni anno esca qualcosa di nuovo. Perché con le schede grafiche stai cambiando un componente di un dispositivo che è a casa tua. Mentre una console tende ad essere installata sotto la tua TV e vuoi soltanto che funzioni. Vuoi che sia lì, vuoi che si accenda. Forse il ciclo si aggiornerà un po’ di più rispetto agli anni precedenti ma considera che stiamo ancora supportando Xbox One. Abbiamo ancora milioni di persone che accedono a Xbox Live su Xbox 360. Noi del settore possiamo essere coinvolti in questo “nuovo, nuovo, nuovo” ma abbiamo ancora molti clienti che sono soddisfatti della loro Xbox One presa al day-one e voglio che siano felici anche per gli anni a venire.

Dalle parole di Phil Spencer emerge quindi come la volontà di Microsoft sia quella di supportare quanto il più possibile le proprie console e per questo motivo i futuri possessori di Xbox Series X/S potranno sicuramente dormire sonni tranquilli per un bel po’ di anni.

Condividi l'articolo
Laureato in Direzione Aziendale presso l'Università degli Studi di Catania. Appassionato di musica, sport e tutto ciò che sia animato da chip e transistor, è un androidiano doc ma possiede un iPhone, adora Forza Horizon ma compra solo PlayStation...