Xbox Series X: quasi al pari di una RTX 2080ti con DirectX12 Ultimate

Da un recente confronto con una RTX 2080ti, sembra che Xbox Series X possa reggere tranquillamente il confronto con la top di gamma NVidia.

Andrea Pellicane
Di
Andrea Pellicane
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile...
News
Lettura da 1 minuti

I confronti fra il mondo PC e quello console son da sempre inevitabili, specialmente con l’arrivo della prossima generazione videoludica alle porte. Xbox Series X, macchina targata Xbox che sembra apparentemente la più potente fra le due mostrate, è stata recentemente confrontata con una RTX 2080ti, la scheda top di gamma targata NVidia, ottenendo un riscontro più che favorevole nella risoluzione 4K.

Dopo il recente annuncio delle DirectX 12 Ultimate, approfondito all’interno di questo specifico articolo, sono emerse praticamente tutte le tecnologie che permetteranno l’ottimizzazione per i videogiochi con Xbox Series X. Le nuove librerie forniranno un estremo supporto assieme anche al Variable Rate Shading, approfondito al seguente link, e i Mesh Shaders. Parliamo di due tecniche atte proprio all’ottimizzazione dell’immagine, dato che permetteranno di fornire un impatto più performante utilizzando decisamente meno potenza di calcolo per la realizzazione di ogni fotogramma su schermo.

Si tratta certamente di un confronto abbastanza relativo, basato su una singola caratteristica delle GPU in questione, oltre che di due risoluzioni differenti con esigenze diverse, ma in ogni caso di un interessantissimo dettaglio che apre le porte a piacevoli speranze per l’imminente Xbox Series X, la quale è prevista per l’uscita alla fine del 2020.

Condividi l'articolo
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.