Game Pass riscuote sempre più successo, il mercato del videogioco in fisico è in netto calo… questi segnali, secondo gli analisti del Financial Times, hanno un significato particolare per il futuro di Microsoft.
Come riportato in un’indagine pubblicata dal suddetto sito, gli esperti concordano sul fatto che il destino di Microsoft e, sorpattutto, di Xbox sia ormai tracciato: il futuro è senza console o meglio, senza bisogno di console.
Secondo gli analisti ciò sarebbe di vantaggio sotto diversi punti di vista per l’intero mercato: Xbox continuerebbe a detenere il monopolio per quanto riguarda il cloud gaming, mentre Nintendo e Sony avrebbero più “ossigeno” per quanto concerne il comparto hardware.
Insomma: il futuro del mercato videoludico sembra essere più che mai in mano a Microsoft che, detenendo una posizione di rilievo nei confronti delle concorrenti per quanto riguarda lo sfruttamento dei suoi abbonamenti, potrebbe infine decidere di trarre la cosa a proprio vantaggio diventando “sovrana unica” del mondo streaming.
Tutti gli scenari ipotetici presentati dagli analisti non sembrano però destinati ad avverarsi in breve tempo: è già stato confermato il lancio della nuova generazione Xbox nel 2026 ma, in seguito a questo nuovo ciclo vitale, si potrà discutere di questa nuova possibilità.