Ex talenti di Perfect Dark trovano casa in 2K: in arrivo un nuovo studio

Ex sviluppatori di Perfect Dark, nello specifico Gallagher e Horton, trovano casa in un nuovo studio sotto l'etichetta di Take Two.

Nicolò Fratangeli
Di
Nicolò Fratangeli
Nato col videogioco nel sangue, riceve a sei anni la sua prima console: l'indimenticabile SNES; distruggendo joystick a furia di Donkey Kong Country e Super Mario,...
NewsPerfect Dark
Lettura da 2 minuti

Dopo la cancellazione del reboot di Perfect Dark e la chiusura di The Initiative, due figure chiave del progetto approdano in casa Take Two. Secondo quanto riportato da Bloomberg, Darrell Gallagher, ex capo dello studio californiano, e Brian Horton, direttore del gioco, sono stati assunti da Take-Two per dare vita a un nuovo team interno sotto l’etichetta 2k.

Il reboot di Perfect Dark, annunciato nel 2020 e mostrato nuovamente durante l’Xbox Summer Showcase dell’anno scorso, è stato ufficialmente cancellato a luglio. La chiusura di The Initiative è rientrata nella vasta ondata di licenziamenti che ha colpito Microsoft durante l’estate; queste ondate hanno seriamente colpito il mondo dello sviluppo videoludico, coinvolgendo circa 9.100 dipendenti: cifre irreali, pari al 4% della forza lavoro globale di Microsoft.

Prima della cancellazione definitiva, Microsoft ed Embracer avrebbero discusso con Take-Two la possibilità di trovare una nuova casa per il progetto. Tuttavia, l’accordo sarebbe saltato a causa dell’impossibilità di raggiungere un’intesa sulla proprietà a lungo termine del franchise Perfect Dark, di cui Microsoft detiene i diritti.

Oltre al reboot, anche Everwild, la nuova IP di Rare in sviluppo da anni, è stata come sappiamo accantonata. Per ora Take-Two non ha comunicato il nome, la sede né i primi lavori del nuovo studio guidato da Gallagher e Horton.

Condividi l'articolo
Nato col videogioco nel sangue, riceve a sei anni la sua prima console: l'indimenticabile SNES; distruggendo joystick a furia di Donkey Kong Country e Super Mario, riceve un paio di anno dopo l'amore della sua vita: Sony PlayStation. Console che l'accompagnerà per tutta la sua carriera videoludica, tantè che la ritroviamo attaccata e funzionante nella sua cameretta, appena sotto le sorelle maggiori. Da buon collezionista e amante di retrogaming passa parte del tempo su Ebay a cercare qualche chicca Retrò, ritrovandosi ogni volta in lacrime alla vista del prezzo di Suikoden II PAL.