Nella finale del Regionale VGC Pokémon di Las Vegas 2025 si è raggiunta la definizione meme del “absolute cinema“, con il penultimo turno di Game 3 che ha fatto saltare dalla sedia tutti gli spettatori (caster inclusi). Una conclusione degna di un regionale in una città come Las Vegas per certi versi! Vediamo assieme cosa è successo nell’ultimo Major in Regulation H del Nord America.
Il (pirotecnico) ritorno alla vittoria di Porygon2 in VGC Pokémon
Ad aver vinto il titolo di campione regionale di Las Vegas 2025 è stato Dylan Salvanera, con quello che si è affermato come il nuovo modo di giocare la core Ursaluna-Incineroar-Porygon2. In passato il sesto Pokémon è stato Flamigo, ma già da un mesetto abbondante è stato rimpiazzato con Kilowattrel. I vantaggi di questo cambio sono principalmente due. Il primo è avere un Pokémon molto veloce, più veloce di Sneasler, in grado di punire le Intimidate avversarie attraverso l’Abilità Competitive (Tenacia in italiano, che dà un +2 in Attacco Speciale ogni volta che una propria statistica viene calata). Il secondo vantaggio è avere finalmente un Pokémon che sia di default più veloce di Annihilape e in grado di colpirlo con danno superefficace sia base che Tera Acqua (per quelli Fuoco c’è Ursaluna). Il tutto unito a una Tailwind molto veloce che offre quella versatilità di Speed Control presente anche prima con Flamigo.

Si tratta della prima vittoria di Porygon2 in un Major Pokémon da ben 7 anni, ma è il come è arrivata ad aver fatto crollare (metaforicamente) la venue. Nel penultimo turno di Game 3, Dylan si è ritrovato in un 1v1 tra il suo Porygon2 e il Basculegion di Zachary Weed. Dylan poteva fare danno solo attraverso Geloraggio, in quanto Terascoppio non avrebbe avuto effetto essendo Basculegion Acqua Spettro. Zachary ha fatto Acquagetto, Porygon 2 ha pochissimi PS e con Geloraggio ha congelato Basculegion! Il tutto con un Dylan che non ha decisamente nascosto la sua preghiera affinché accadesse, e con gli stessi caster che avevano segnalato anticipatamente che fosse una possibilità da non escludere.
Basculegion non si è scongelato il turno successivo e Porygon2 ha potuto chiudere la partita con un ultimo, decisivo, Geloraggio sul Pokémon avversario. Per i meno avvezzi, congelare un Pokémon di Geloraggio ha una possibilità del 10% di accadere — per carità, non è certo una su un milione, tutto sommato è anche più del doppio del 4% di infliggere un Brutto Colpo, ma al momento del congelamento sono impazziti tutti. Si potrebbero fare facili battute su come una cosa del genere sia successa proprio a Las Vegas, ma sorvoliamo!
La top 8 inoltre presenta anche alcuni nomi illustri. Spicca in primis il buon James Evans, finalista mondiale 2025, con un Rain molto insolito in quanto presenta Whimsicott, in una slot di solito occupata o da Amoonguss o da Rillaboom. Sono presenti anche Justin Tang e Joseph Ugarte, altri due giocatori di altissimo livello in Nord America (e non solo). Tang ha portato un Balance abbastanza diverso da quello con Arcanine-Hisui e Ninetales al quale ci aveva abituato, mentre invece Ugarte conferma il suo passaggio agli archetipi Sand (precedentemente ha giocato molto spesso Sun).

Continua imperterrito il meme secondo il quale la prima linea di Usage è un team presente nel formato, ma battute a parte la Regulation H si conferma per quella che è — una Reg piena zeppa di mine vaganti a destra e sinistra, ma con un costante e inamovibile dominio del trio Incineroar-Rillaboom-Gholdengo sul podio (sia usati assieme, sia usati separatamente o a coppie). Soprattutto Rillaboom e Incineroar ormai sono staple fisse del VGC Pokémon, e sarà così anche nella prossima Regulation (che sappiamo già sarà la F).
Il prossimo, prestigioso, appuntamento sarà il LAIC, ossia l’Internazionale Sud Americano. e potenzialmente ne vedremo delle belle! Restando in tema Sud America, segnaliamo anche che in contemporanea a Las Vegas si è anche svolto lo Special VGC Pokémon di Buenos Aires e un italiano, Gilberto Goracci, ha chiuso in top 4 la sua run! Ci abbiamo parlato e ha detto che lui, in realtà, era in Sud America per farsi una piccola vacanza prima del LAIC, e con la scusa ha giocato a Buenos Aires anche e soprattutto per testing. GG a lui quindi, e in bocca al lupo per Venerdì prossimo!
- Supergirl: pubblicato il primo trailer e il nuovo poster
Warner Bros. Pictures ha rilasciato il teaser trailer e il poster ufficiali di Supergirl, in uscita nelle sale il 26 giugno 2026. Il film vede Milly Alcock nel ruolo della protagonista Kara Zor-El. - Prime Video annuncia la seconda stagione di Beast Games con crossover di Survivor
La seconda stagione di Beast Games debutterà su Prime Video il 7 gennaio 2026, con uno speciale episodio crossover con Survivor. La competizione promette sfide ancora più ambiziose e un montepremi da 5 milioni di dollari. - Gainax, lo Studio di anime dietro Evangelion, sciolto definitivamente dopo il fallimento
La celebre casa di produzione Gainax, nota per aver dato i natali a capolavori come Neon Genesis Evangelion, è stata ufficialmente sciolta a seguito del completamento delle procedure di fallimento, segnando la fine di un’era nell’animazione giapponese - Leo Ortolani è il Magister di COMICON Napoli 2026: annunciate le prime Star Internazionali
COMICON Napoli 2026 svela il suo Magister, Leo Ortolani, e anticipa un’edizione ricca di ospiti internazionali, tra cui Kazuhiko Torishima, Koji Igarashi e Don Rosa, oltre a una mostra dedicata a Robert Crumb