Un gioco di Diablo poteva arrivare sul Game Boy

Alessio Cialli
Di Alessio Cialli - Senior Editor News Lettura da 2 minuti

Circa 16 anni fa Pokémon stava vivendo il suo primo grandissimo successo, e proprio grazie a questo successo nacque un progetto segreto per portare Diablo su Game Boy. Un programmatore di Blizzard North, Jonathan Morin, subito dopo il successo del titolo sulla console portatile, cominciò a chiedersi che aspetto avrebbe potuto avere il franchise di Diablo sul piccolo schermo.

Il programmatore parlando con Variety per un recente film , ha confessato di fatto incuriosire dall’idea dopo aver spiato un kit di sviluppo del Game Boy lungo un corridoio dello studio. Dopo averlo rimuginato, alla fine iniziò a lavorare su un prototipo segreto ispirato proprio al titolo dei Pokémon che chiamò ” Diablo Jr. “.

” Pokémon era davvero grande in quel momento. Pensavamo che avremmo potuto fare qualcosa di simile dove si potevano combattere dei mostri nello stesso stile del titolo Nintendo, coinvolgendo così un gruppo di età completamente diverso, perché Diablo era per adulti”.

Dopo circa sei mesi di sviluppo segreto, lo sviluppatore era riuscito a confezionare una demo per Game Boy. Il gameplay del titolo doveva ancora definirsi, Morin stava discutendo se tentare di conservare gli elementi  “hack” e “slash” della serie, o seguire le orme di Pokemon e adottare un approccio a turni. Purtroppo però il progetto si interruppe in quel momento. Cambiamenti manageriali e nuovi proprietari hanno decretato la fine del progetto prima ancora che iniziasse a prendere forma, ma con il lancio di Diablo Immortal – il debutto degli smartphone in franchising – Morin pensa di essere stato un vero e proprio precursore dei tempi.

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Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!