Ubisoft Quartz: annunciato un sistema che introduce gli NFT nei giochi

Ubisoft ha da poco annunciato Quartz, un sistema che introduce gli NFT all'interno di alcuni giochi, tra cui Ghost Recon Breakpoint per PC.

Jacopo Zuma Cerqua
Di
Jacopo Zuma Cerqua
Nato prima della caduta del muro di Berlino, appassionato di videogiochi, cinema, musica e tanto altro. Un po' nerd, un po' geek, se inizia a parlare...
News
Lettura da 3 minuti

Attraverso un video, disponibile in copertina a questa news, Ubisoft ha da poco annunciato la versione beta di Quartz, un nuovo sistema che integra NFT nei giochi, con l’arrivo presto su Ghost Recon Breakpoint. Gli oggetti sono stati grati da Ubisoft Strategic Innovation lab e saranno completamente unici, con dettagli visibili da tutti gli utenti.

Dopo le altre novità arrivate sul famoso titolo lo scorso annoUbisoft si prepara a introdurre i Digits, i primi NFT (Non-Fungible Tokens) all’interno di un titolo tripla A, funzionanti su una tecnologia a basso consumo energetico. La distribuzione inizierà per coloro che hanno acquistato la Limited Edition, i quali riceveranno degli oggetti d’equipaggiamento personalizzati.

Ognuno dei Digits avrà infatti un numero riconoscitivo visibile anche da altri utenti, così da poterli rendere unici e facilmente riconoscibili, permettendo inoltre al possessore di poterli vendere e acquistare in qualsiasi momento. Inoltre ogni NFT avrà uno storico di tutti i possessori, così da diventare parte integrante del gioco nel quale viene scambiato.

Ogni Digits inoltre viene fornito con un certificato di proprietà memorizzato su blockchain, una tecnologia decentralizzata e guidata dalla comunità indipendente da Ubisoft, che garantisce ai giocatori più controllo che mai. In questa maniera ogni oggetto non sarà legato all’inventario di gioco e potrà essere venduto ad altri acquirenti, in tutta libertà.

Nicolas Pouard, VP presso Ubisoft’s Strategic Innovation Lab ha così dichiarato:

I nostri sforzi a lungo termine ci hanno portato a capire come l’approccio decentralizzato della blockchain potrebbe davvero rendere i giocatori protagonisti dei nostri giochi, in un modo che è anche sostenibile per la nostra industria, rimettendo nelle loro mani il valore che generano attraverso il tempo che spendono, gli oggetti che acquistano o il contenuto che creano online, Ubisoft Quartz è il primo tassello della nostra visione ambiziosa per sviluppare un vero metaverso. E non può prendere vita senza superare le prime limitazioni della blockchain per il gioco, tra cui la scalabilità e il consumo di energia.

Ubisoft Quartz, il sistema che introdurrà gli NFT nei giochi, sarà disponibile in beta a partire dal 9 dicembre dalle 19, ora italiana in America, Canada, Spagna, Francia, Germania, Italia, Belgio, Australia e Brasile. Ulteriori informazioni saranno diffuse nel corso dei prossimi giorni.

Condividi l'articolo
Nato prima della caduta del muro di Berlino, appassionato di videogiochi, cinema, musica e tanto altro. Un po' nerd, un po' geek, se inizia a parlare di un argomento che gli sta a cuore difficilmente si ferma.