Lo Steam Deck di Valve ha finalmente una data d’uscita, con gli sviluppatori che hanno rilasciato un importantissimo annuncio sul sito ufficiale proprio per presentare il giorno di lancio, previsto per il vicinissimo 25 febbraio 2022.
La data è quindi estremamente prossima, visto che manca meno di un mese per l’arrivo di questa nuova “console portatile” sullo store, anche se urgono delle importantissime precisazioni in merito ai dati diffusi. Infatti, il prodotto è per adesso in numero limitato e di conseguenza si procederà in ordine di prenotazione per la distribuzione.
In particolare, gli acquirenti che hanno prenotato per primi lo Steam Deck, riceveranno dal giorno della data d’uscita (sempre il 22 febbraio) delle e-mail per confermare la prenotazione e l’acquisto. L’email inviata da Steam però, avrà un periodo limitato di validità (72 ore) trascorse le quali dalla trasmissione, scadrà e si passerà al prossimo acquirente.
Di conseguenza, il nostro consiglio a coloro che hanno preordinato lo Steam Deck è di tenere sempre d’occhio l’e-mail utilizzata per il preordine, in modo da non perdere il proprio posto nella coda, dalle 19:00 del giorno 25 febbraio ore italiane. Purtroppo, non ci è dato sapere quando e se arriveranno scorte in numero più sostenuto per tenere testa all’eventuale corposa domanda.
Contestualmente all’invio per i fan che hanno già prenotato questa nuova e particolare “console portatile” di Valve, cominceranno ad arrivare anche le versioni per la stampa che però dovrà tenere il riserbo sulle recensioni sempre fino al giorno di lancio, anche se non sono escluse anteprime e prime impressioni sul prodotto anzitempo.
Per chi non conoscesse questa nuova prova di forza di Valve in materia di hardware, parliamo di un dispositivo da gaming portatile che però non è soltanto una console facilmente trasportabile, ma è piuttosto un computer da gaming in scala ridotta, molto simile per forme e dimensioni con Nintendo Switch.
Infatti, la differenza principale con la macchina della Grande N è che lo Steam Deck è a tutti gli effetti un vero e proprio “PC portatile” con tanto di sistema operativo “configurabile” dagli utenti che possono decidere se tenere Steam OS, o muoversi direttamente su Windows, oltre ovviamente a tantissime altre caratteristiche che vi lasciamo scoprire nel nostro articolo dedicato a questo link.