Star Wars: Dave Filoni sarà il nuovo CCO di Lucasfilm

Dave Filoni è il nuovo Chief Creative Officer di Lucasfilm. Quale sarà effettivamente il suo ruolo e cosa comporta per il franchise di Star Wars?

Martina Leva
Di Martina Leva - Contributor News Lettura da 2 minuti
Screenshot

Dave Filoni è stato appuntato come nuovo Chief Creative Officer della casa di produzione Lucasfilm. La notizia arriva da Filoni stesso, il quale ha fatto trapelare questa news nel corso di un’intervista a Vanity Fair rilasciata Martedì 21 novembre. La rivista ha dedicato un lungo articolo al presente e al futuro del franchise di Star Wars, con numerosi interventi anche da parte degli attori, tra cui Rosario Dawson e Hayden Christensen.

Filoni – regista, animatore e sceneggiatore statunitense – è noto per il suo ruolo nel franchise di Star Wars. Il creativo è stato regista e supervisore dell’animazione della serie Star Wars: The Clone Wars. Successivamente ha co-creato ed è stato produttore esecutivo di Star Wars Rebels e Star Wars Jedi. La sua ultima e più apprezzata fatica è stata però la serie The Mandalorian, per cui è stato sia regista che produttore esecutivo.

Dave Filoni Ahsoka

Dave Filoni, dunque, fa già parte da molto tempo delle fila dei creativi di Lucasfilm: il regista è stato anche nominato vice-presidente esecutivo della compagnia nel 2020, titolo che continuerà a portare, nonostante la nuova nomina a Chief Creative Officer.

Filoni si è espresso su questo nuovo ruolo, affermando che: «Sono aperto a tutto ciò che sta accadendo. Quando pianifichiamo il futuro di ciò che stiamo facendo ora, sono coinvolto nella fase iniziale. Non dico alle persone cosa fare, ma cerco di aiutarle a raccontare la storia migliore che possano raccontare. Ho bisogno di essere un aiuto per tutta la galassia, quasi come fossi parte del Consiglio Jedi».

Condividi l'articolo