Square Enix: cambi ai vertici, se ne va Yosuke Matsuda

Il presidente di Square Enix Yosuke Masuda sarà presto sostituito. Vediamo perchè e chi sarà il suo successore ai vertici dell'azienda.

Daniele Ferraro
Di
Daniele Ferraro
Appassionato a qualunque sfaccettatura della cultura pop si avvicina al mondo dei videogiochi con il Game Boy Advance. Cresciuto catturando centinaia di Pokémon e risolvendo tutti...
News
Lettura da 2 minuti

Yosuke Matsuda è ai vertici di Square Enix ormai dal lontano giugno 2013. Entrato a far parte dell’azienda solo ad aprile dello stesso anno, non c’è voluto molto perché il presidente scalasse i ranghi. Oggi, dopo dieci anni al comando, sembra sia giunta l’ora per Yosuke Matsuda di passare il testimone; a prendere il suo posto sarà Takashi Kiryu.

La successione sarà ufficializzata a giugno, durante la 43esima riunione annuale degli azionisti. Le motivazioni della sostituzione sembrano essere piuttosto semplici; Square Enix vuole reinventarsi, evolvere sotto il punto di vista tecnologico e massimizzare la sua capacità creativa; un cambio ai vertici può sicuramente dare il giusto stimolo perché ciò avvenga. Per il nuovo presidente Takashi Kiryu la salita al potere è stata sicuramente più lunga di quella del suo predecessore; assunto nella planning division di Square Enix a giugno 2020 viene poi promosso all’ufficio di corporate strategy e corporate communication nell’aprile del 2021.

Dal protagonista Final Fantasy XVI a Final Fantasy VII Rebirth e Final Fantasy Tactics Remaster i progetti di Square Enix per il prossimo futuro sono sicuramente molti e di una certa importanza; non sappiamo quanto un cambio di questo spessore ai vertici dell’azienda possa influire sui suoi programmi per i mesi a venire ma, in attesa che il tempo ci dia una risposta, non possiamo che augurarci che Takashi Kiryu si riveli all’altezza del suo grande predecessore.

Condividi l'articolo
Appassionato a qualunque sfaccettatura della cultura pop si avvicina al mondo dei videogiochi con il Game Boy Advance. Cresciuto catturando centinaia di Pokémon e risolvendo tutti gli enigmi affrontati dal Professor Layton ha poi fatto di quella passione una delle sue ragioni di vita.