All’inizio del mese, durante i The Game Awards 2021, il regista Guillermo del Toro ha fatto alcuni commenti che hanno portato i fan a chiedersi se sia in arrivo un nuovo titolo della saga di Silent Hill. Il gioco potrebbe essere in lavorazione?
In precedenza, del Toro e Hideo Kojima avevano collaborato a un progetto su Silent Hill, prima che quest’ultimo venisse scartato da Konami in seguito al distacco dello sviluppatore dalla società, avvenuto nel 2015. Nonostante il fatto che il gioco sia stato sospeso più di 6 anni fa, in molti hanno sperato che il progetto potesse, infine, vedere la luce, approdando sul mercato.
Le attenzioni del pubblico erano state inoltre calamitate in seguito a uno scambio di battute su Twitter tra Kojima e Geoff Keighley, nel quale lo sviluppatore aveva ammesso di sentirsi spaventato, come se si sentisse cancellato dal suo mondo.
Guillermo del Toro ha deciso di fare chiarezza in merito. Purtroppo per coloro che si erano già preparati a un possibile nuovo Silent Hill, il regista ha affermato che i suoi commenti durante i The Game Awards 2021 non erano indicativi dell’arrivo di un nuovo titolo.
In una conversazione sul podcast Happy Sad Confused, a del Toro è stato chiesto se stesse scherzando su un nuovo Silent Hill con i suoi commenti all’evento. Il regista ha affermato che aveva solo intenzione di divertirsi un po’ sul tema.
Volevo solo fare un po’ di solletico a Konami. Guardate, è una di quelle cose che nella mia vita ritengo senza senso. Non riesco a capire, il progetto era davvero perfetto. La partita, il mondo che stavamo creando, ogni cosa era così avvincente.
Del Toro nutriva forti speranze per il nuovo Silent Hill e, a quanto pare, non ha gradito la cancellazione del progetto da parte di Konami. Riguardo al suo rapporto con Hideo Kojima, inoltre, ha avuto da dire solo cose positive.
Non si sa se lo studio sia effettivamente al lavoro su un nuovo capitolo della saga. Dopo la cancellazione avvenuta nel 2015, non sono più stati fatti annunci ufficiali a riguardo. Il 2022 potrebbe avere sorprese in serbo per i giocatori, ma è ancora presto per parlarne.