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Resident Evil 2: Tsuyoshi Kanda parla della realizzazione del remake

Dopo l’annuncio all’E3 2018, Tsuyoshi Kanda, produttore del remake di Resident Evil 2, ha voluto fornire alcuni dettagli sullo sviluppo del gioco e su come è stato accolto dal pubblico. Dal resoconto finanziario annuale di Capcom è possibile leggere:

Il capitolo originale di Resident Evil 2, pubblicato nel 1998, è spesso ancora oggi definito un capolavoro, a vent’anni dall’uscita. Non è un obiettivo semplice prendere l’esperienza originale e ricrearla, utilizzando la tecnologia attuale, in modo che soddisfi sia i nuovi giocatori che i gli appassionati di vecchia data. Tuttavia, proprio perché si trattava di una grande sfida, il nostro team di sviluppo è stato ancora più motivato a coglierla.

Ci siamo lanciati nello sviluppo di RE 2 con l’obiettivo di soddisfare le aspettative dei giocatori e utilizzare i migliori strumenti a nostra disposizione per ricreare il gioco da zero. All’epoca molti di noi stavano lavorando a Residen Evil VII biohazard. I fan del genere survival horror hanno più di una necessità. RE 7 ha cercato di proporre l’esperienza horror definitiva con un impareggiabile senso d’immersione attraverso la VR

Kanda ha poi aggiunto alcune informazioni su come è stato realizzato il remake del gioco, parlando di come sia stato importante concentrarsi, oltre che su storia e gameplay, sul comparto grafico e sonoro.

Per quanto riguarda la storia, abbiamo seguito l’originale, creando al contempo un senso di drammaticità ancora maggiore. Per il sistema di gioco, al fine di massimizzare la paura di essere divorati dagli zombie, abbiamo adottato una prospettiva in terza persona, permettendo all’utente di vedere sia il personaggio che si sta controllando che lo zombie che attacca. Per la grafica abbiamo fatto riferimento al nostro motore proprietario RE Engine, allo scopo di creare un mondo horror fotorealistico.

Per quanto riguarda l’audio, abbiamo utilizzato una cabina audio 3D con Dolby Atmos 7.1.4 di proprietà della Capcom. Questa scelta permette di cambiare il suono in tempo reale utilizzando la tecnologia binaurale, grazie a un sonoro realistico che fa sentire i giocatori come se si trovassero effettivamente nel gioco. I lamenti degli zombi possono essere avvertiti sia a destra che a sinistra, dietro e davanti, influenzando non solo il senso della vista ma anche quello del suono, per far provare agli utenti una sensazione di orrore ancora più vivida.

Vi ricordiamo che Resident Evil 2 uscirà su PlayStation 4, Xbox One e PC.

Fonte:
Francesco Samperna
Nato nel mai troppo lontano 2002, la sua immensa passione per i videogiochi nasce quando prende in mano per la prima volta il Dualshock 2. Amante dei titoli action, è sempre alla ricerca di nuovi e luccicanti trofei di platino. Tra una partita e l'altra trova comunque il tempo per un po' di sano binge watching!

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