Ratchet and Clank: Rift Apart, 15 nuovi minuti di gameplay allo State of Play

Ratchet and Clank: Rift Apart si presenta all'evento dello State of Play di PlayStation con un nuovo ed emozionante gameplay di 15 minuti.

Samuel Raciti
Di
Samuel Raciti
Videogiocatore incallito, lavora anche come Amministratore condominiale in real life. Questa professione gli ha insegnato, fra le altre cose, l’arte della pazienza e della mediazione, così...
News
Lettura da 4 minuti

Ratchet and Clank: Rift Apart è probabilmente uno dei titoli più attesi della neonata generazione, e protagonista dello State of Play di questo 29 aprile. Il gioco si è mostrato con un corposo video gameplay di circa 15 minuti, dal quale abbiamo tratto anche alcune piccole informazioni su trama e personaggi. Nel corso di questa presentazione abbiamo potuto osservare con maggiore attenzione alcune meccaniche di gioco legate a Ratchet e le capacità della nuova protagonista, Rivet. Vi lasciamo il gameplay in calce all’articolo.

Ratchet e Clank tornano nuovamente in battaglia, questa volta però momentaneamente separati, e si apprestano ad affrontare una delle sfide più complesse mai viste fino ad oggi. Sembra infatti che il diabolico Nefarious stia utilizzando una particolare macchina per il viaggio tra le dimensioni, con lo scopo di trovare un universo alternativo dove potersi ergere a imperatore dell’universo.

La demo mostrata inizia nei panni di Ratchet, e la componente che spicca maggiormente è la grande e rinnovata mobilità del protagonista, capace di scattare in aria con grande rapidità e in grado di compiere combo di salti e dash piuttosto avanzate. Altra caratteristica interessantissima è lo sfruttamento del DualSense per PlayStation 5, con il feedback aptico e i trigger adattivi che garantiscono forti sensazioni per l’utilizzo delle innumerevoli abilità di gioco, come ad esempio le granate, oltre che le varie e numerose armi.

Interessantissimo è poi anche l’impiego delle caratteristiche della SSD di PlayStation 5, che permette di caricare istantaneamente nuove aree di gioco sia nei livelli con dei portali interdimensionali, sia durante le boss fight, il tutto con una sequenza di transizione estremamente fluida e rapidissima.

La demo si concentra poi su Rivet impegnata in una missione di salvataggio già prima di incontrare Clank, presentando un nuovo arsenale e il ritorno di alcune vecchie glorie dei precedenti capitoli. Infine, il video mostra la presenza di numerose attività secondarie sparse nei livelli che sapranno di certo stuzzicare il palato dei giocatori.

Ratchet and Clank Rift ApartAi due famosi protagonisti, che come già accennato saranno divisi durante l’atterraggio nella nuova dimensione, si affiancherà quindi Rivet, un’avventuriera di razza Lombax dal manto viola, e che sarebbe l’eroina alternativa della dimensione piegata da Nefarious. Dopotutto anche negli universi più disperati e dalle sorti più oscure, esistono sempre degli eroi su cui poter contare.

Dalla presenza di queste interessanti premesse narrative, potremmo dire quindi che Sony e Insomniac Games stiano puntando nuovamente sulla strada dei racconti dei multiversi, alla stregua con quanto fatto con Spider-Man: Miles Morales.

Una scelta stimolante che porta la narrativa di gioco a prendere toni – se possibile – ancora più epici nella lotta contro il malvagio robot scienziato, intenzionato per l’appunto ad annichilire l’ultima resistenza Lombax da tutte le dimensioni e preservare così il proprio trono, tanto faticosamente ottenuto.

Ratchet and Clank: Rift Apart si ripresenta di conseguenza al massimo del proprio potenziale a questo State of Play, con una demo pazzesca, capace di tracciare le basi per un potenziale nuovo grande successo dopo il reboot uscito nel 2016. Ricordiamo che l’uscita di questa promettente esclusiva è imminente, fissata per l’11 giugno 2021.

Condividi l'articolo
Videogiocatore incallito, lavora anche come Amministratore condominiale in real life. Questa professione gli ha insegnato, fra le altre cose, l’arte della pazienza e della mediazione, così scarsamente presenti nel mondo di Internet come in quello delle riunioni condominiali. Mal sopporta gli hater seriali, ma apprezza chi in buona fede si impegna per far valere il proprio pensiero e la propria visione del mondo dei videogiochi.