Ratchet & Clank – Recensione

Simone Lelli
Di
Simone Lelli
Editor in Chief
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri...
- Editor in Chief
Recensioni
Lettura da 6 minuti
8.7
Ratchet & Clank

Fra l’arrivo della realtà virtuale e la possibilità che Sony se ne esca con una nuova PlayStation dopo circa 2 anni dall’uscita di PS4, la generazione attuale di console non risulta così nuova. Se ci aggiungiamo i miliardi di porting, remastered e remake che sono usciti o che usciranno nei prossimi anni, sembra di trovarci in un limbo di mancanza di idee. Certo, qualche spiraglio si intravede, ma per provare con mano dovremo aspettare ancora un po’ di tempo. In questa recensione, stravolgendo l’andamento descritto qui sopra, ci troviamo però a parlare proprio di un remake di un classico PlayStation 2, un gioco che ha costellato l’infanzia di molti giocatori e che, con ansia, era atteso da tutti i fan: parliamo di Ratchet & Clank, e in questa recensione vi spiegherò perché, secondo noi, questo gioco riesce non solo ad essere uno dei remake più funzionali della storia dei videogiochi, ma addirittura possiamo dire di trovarci di fronte ad uno dei migliori platform di questa generazione. Ma partiamo dal principio.

Ratchet & Clank (6)Questo gioco arriva sugli scaffali per un motivo specifico: uscirà il film di Ratchet & Clank nelle sale cinematografiche, e questo titolo è il relativo gioco. Certo, non ci troviamo dentro ad Inception, e forse suona anche un po’ difficile da capire, ma questo videogioco, che pone le basi per le future avventure del dinamico duo, è il gioco ispirato al film, a sua volta ispirato al primo capitolo del gioco uscito su PS2. Per questo motivo Ratchet and Clank vi farà vivere una grande sensazione di dejavù: molti personaggi già famosi della saga come Quark, Dr. Nefarious e Drek torneranno sulle vostre console e sicuramente vedrete, a prima occhiata, più o meno lo stesso prodotto che 14 anni fa usciva sugli scaffali. Continuando a giocare però, ad un’analisi più approfondita, noterete che in realtà tutto è cambiato.

Ratchet & Clank (3)Il gameplay, ricco di tutte le novità che i capitoli successivi della saga hanno aggiunto, crea un ottimo connubio tra passato e presente. Ogni livello, ambientato più o meno nelle stesse location passate, ora ha nuove sfide e nuovi metodi di superamento delle prove, ma comunque strizza un occhio al passato. L’arsenale che vi accompagnerà durante tutta l’avventura vedrà anche armi prese direttamente dai capitoli per PlayStation 3, stravolgendo tutta la concezione che i vecchi fan della saga avevano del il primo capitolo. Ci troviamo quindi di fronte ad uno dei miglior connubi mai fatti in un remake: Insomniac Games non ha sradicato l’anima del gioco, ma ha implementato tutte le esperienze che ha accumulato in questi anni, creando un gioco puro e divertente.

Ratchet & Clank (2)14 anni sono molti e il Lombax, con il suo amico robodifetto, avevano bisogno di un’aggiustatina: niente di esagerato però, in quanto i tratti caratteristici dei personaggi rimarranno invariati, congiungendosi allo stile già visto in uno degli ultimi capitoli della serie, Ratchet & Clank: Nexus. Se l’atmosfera storica, grazie anche al sublime doppiaggio, viene ricreata alla perfezione, tutto l’ambiente di gioco e tutta la trama è stata comunque “aggiornata” al 2016: sentirete parlare senza problema di blogger, personalità famose fittizie, e spesso delle battute, come degli easter eggs, vi strapperanno una risata fra un livello e l’altro. Colori vivi e accesi vi accompagneranno da pianeti supertecnologici a pianeti ricchi di vegetazioni aliene psichedeliche, con in comune dei panorami mozzafiato.

Ratchet & Clank (1)Durante il gioco potrete accumulare i bolt, valuta che vi permetterà di comprare nuove armi, dalle più letali alle più strambe: queste potranno essere potenziate tramite i frammenti che troverete nel gioco tramite un sistema ad esagoni. Ogni livello sarà a tutti gli effetti un pianeta e, oltre alle missioni primarie, avrete degli obiettivi secondari che potrete completare subito oppure, in caso di necessità (come la mancanza di un certo gadget), in un secondo momento, tornandoci con la vostra nave. Ratchet, a differenza dei precedenti capitoli, accumulerà esperienza e salirà di livello: questo aumenterà la vostra barra vitale, permettendovi quindi di subire più danni. Durante la partita potrete inoltre raccogliere delle carte che si divideranno in due tipologie: le più comuni sbloccheranno, una volta raccolte tre della stessa tipologia, la sfida che vi permetterà di ottenere la relativa arma Omega; le più rare, le R.Y.N.O. (in italiano, Morte In Pochi Secondi, le vecchie M.I.P.S.), vi sbloccheranno armi alla potenza distruttiva inimmaginabile. Con le sue 12 ore di gioco, che diventeranno un po’ di più se vi metterete a completare tutte le missioni secondarie, Ratchet & Clank unisce il vecchio al nuovo, il passato con il presente, riportandovi in un universo colorato e quasi nostalgico. Il gioco è disponibile in digitale sul PlayStation Store a 34.99€, mentre in versione retail è disponibile a 40.99€, prezzo alquanto irrisorio per un titolo che, anche se rifacimento di un altro gioco, vi darà esperienze nuove e divertenti.

Ratchet & Clank (7)

Ratchet & Clank
8.7
Voto 8.7
Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.