Compleanno con record per Pokemon GO che, negli ultimi 5 anni, ha superato i 5 milioni di dollari di incassi, stando un recente report. Il titolo per mobile sviluppato da Niantic ha quindi, in media, guadagnato praticamente 1 milione di dollari all’anno, con i suoi alti e bassi.
Proprio in questi giorni il titolo festeggia il suo quinto anniversario, dopo l’uscita su dispositivi mobile nel 2016, con un successo incredibile, dato anche da oltre 632 milioni di download a livello mondiale. Stando al rapporto presentato da Sensor Tower, quasi 2 milioni sono stati fatti nel solo suolo americano, con i restanti nel resto del mondo.
Per i più curiosi, il 52% degli introiti viene da dispositivi Android mentre il restate 48% da dispositivi Apple. Interessante notare anche come, nonostante la pandemia e l’impossibilità di uscire di casa, il titolo in realtà aumentata non abbia accennato a fermare i suoi guadagni.
Inoltre lo stesso report fa notare come l’interesse e l’attenzione dei giocatori non sia calata nel corso degli anni, grazie anche ai festival organizzati periodicamente. Nel corso di mezzo decennio Niantic, insieme a The Pokémon Company, sono riusciti quindi a creare un vero e proprio successo che non sembra volersi fermare.
Interessanti anche i dati riguardo i paesi che hanno di più contribuito a questa crescita. Al primo posto risultano gli Stati Uniti d’America, con il 36,6% degli incassi totali. Al secondo posto, quasi senza sorpresa, troviamo invece il Giappone, patria di questi famosi mostriciattoli, con il 32% dei ricavi.
Al terzo posto troviamo subito un paese europeo ovvero la Germania, che ha contribuito con il 5,4% degli incassi totali. Non appare invece, almeno nelle prime posizioni, l’Italia, al quale però il titolo ha recentemente dedicato un intero evento, disponibile fino al prossimo 8 luglio.
Sembra quindi non fermarsi il successo di Pokémon GO, con incassi che molto probabilmente aumenteranno anche per i prossimi anni. Per poter vedere tutti i dettagli prossimo Pokémon GO Fest potete consultare il nostro articolo.