PlayStation 5: mostrati i Game Boost di PS4 con una sorpresa inedita

Sony ha mostrato un breve video in cui si susseguono alcuni titoli PS4 potenziati dal Game Boost di PlayStation 5, c'è anche una sorpresa.

Nikolas Pitzolu
News
Lettura da 2 minuti

Da alcune ore Sony ha rilasciato un video promozionale legato alla sua console PlayStation 5 in cui mostra una serie di titoli PS4 potenziati dal Game Boost.

Nel filmato si susseguono giochi della precedente generazione come God of War e Ghost of Tsushima. Questi hanno già ricevuto la patch per essere giocati a 60 fps su PlayStation 5 e il Game Boost testimonia che la differenza c’è e si vede.

Durante il contenuto si fa notare anche un altro titolo che è Shadow of The Colossus. Il remake del gioco è approdato su PS4 a febbraio 2018 e, anche se non sappiamo quando, sarà supportato con il Game Boost anche su PS5. Titoli come Ratchet & Clank e Days Gone sono stati già aggiornati con una patch che migliora le prestazioni grafiche, in particolare quest’ultimo è stato potenziato ed è possibile fruirlo in 4K a 60 FPS.

Game Boost per PS5 funzionerà sotto forma di potenziamento dei giochi usciti per PS4. Oltre ai miglioramenti quali risoluzione e frame rate per godere di maggior fluidità, sarà reso più coinvolgente anche il gameplay con un’ottimizzazione del feedback aptico di cui il controller DualSense su PlayStation 5 è dotato.

Per poter fruire di questo potenziamento offerto da PS5 però, saranno gli sviluppatori a preoccuparsi di dover abilitare i loro giochi a tale funzione. Inoltre ricordiamo che Game Boost e retrocompatibilità sono due concetti separati. La retrocompatibilità è garantita per la quasi totalità degli oltre 4000 giochi PS4 su PS5 mentre il Game Boost viene attivato per ogni titolo, a discrezione del supporto degli sviluppatori per il supporto.

Ad ogni modo, ci sono anche giochi che non sono supportati dalla retrocompatibilità di PlayStation 5. Inoltre, la feature di retrocompatibilità non è al momento in funzione per le console Sony precedenti a PS4, salvo per tutti coloro che utilizzano l’abbonamento PlayStation Now (qui gli aggiornamenti di maggio 2021).

Condividi l'articolo