PlayStation 5: in arrivo la retrocompatibilità con i giochi PS1, PS2 e PS3?

Un nuovo brevetto di Sony suggerirebbe la possibilità che in futuro PlayStation 5 possa essere compatibile anche con i titoli delle precedenti console.

Luca Di Blasi
Di
Luca Di Blasi
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico;...
News
Lettura da 3 minuti

Negli scorsi giorni vi abbiamo informato della possibilità che Sony, stando a una recente indiscrezione di The Gamer, abbia intenzione di chiudere gli store dedicati ai giochi di PS3 e PS Vita nei prossimi mesi. Ma non disperate, sembrerebbe che il colosso giapponese abbia intenzione di sorprendere (in positivo) i propri fan e possessori di PlayStation 5 con l’aggiunta di una feature attesissima, ossia la retrocompatibilità ai titoli PS1, Ps2 e PlayStation 3.

Lo scorso 18 marzo la compagnia avrebbe depositato un nuovo brevetto chiamato “Metodo e apparato per l’assegnazione dei trofei“, che sebbene a primo impatto possa sembrare poco interessante, rivela al suo interno la possibilità di assegnare trofei per giochi emulati, e gli unici titoli “legacy” che casa giapponese emulerebbe nel 2021 sarebbero proprio quelli PS1, Ps2 e PS3. Sebbene il brevetto in questione non fa alcun riferimento specifico a PlayStation 5, e di conseguenza al supporto effettivo della nuova ammiraglia di casa Sony ai titoli delle precedenti console, al suo interno presenta (oltre a una miriade di tecnicismi) alcuni riferimenti all’emulazione:

Un metodo implementato dal computer assegna uno o più trofei a un utente. Un gioco viene emulato in risposta a una richiesta da un dispositivo client. Un trofeo viene rilevato durante l’emulazione del gioco confrontando un valore di memoria del gioco emulato con un valore predeterminato, assegnando uno o più trofei all’utente in base al trofeo rilevato.

Al momento Sony non si è ancora espressa sulla vicenda, dunque non è chiaro se il brevetto in questione si riferisca effettivamente a un’estensione della retrocompatibilità di PS5, la quale in questo modo non sarebbe compatibile esclusivamente con i giochi PlayStation 4, ma anche con quelli PS1, Ps2 e PS3. Dunque, vi consigliamo di prendere le informazioni presenti nel brevetto con le dovute precauzioni, visto che molto spesso i piani delle aziende vengono stravolti repentinamente.

In attesa di scoprire maggiori dettagli sull’argomento, vi ricordiamo che PlayStation 5 ha fatto il suo debutto ufficiale in Italia lo scorso 19 novembre 2020, e sebbene al momento sia difficilmente reperibile, nei prossimi mesi la compagnia potrebbe stabilizzare le scorte nei magazzini. Al seguente link potete recuperare la nostra recensione completa.

Condividi l'articolo
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.