PlayStation 5: ecco il primo (bellissimo) modello raffreddato a liquido

Su YouTube è stato pubblicato un video nella quale viene mostrata la costruzione di una PlayStation 5 con raffredamento a liquido.

Christian Sensi
Di
Christian Sensi
Classe 1998. Appassionato di moltissimi medium, quello del videogioco lo accompagna da più tempo. Ha liberato principesse, ucciso draghi, salvato il mondo svariate volte e non...
News
Lettura da 2 minuti

Il canale YouTube Modding Cafe ha pubblicato il primo di una serie di 4 video nei quali viene costruita la prima PlayStation 5 con il sistema di raffreddamento a liquido. Il video dello youtuber è piuttosto interessante, dato che viene mostrato l’intero processo di modifica della console Sony, ed è utile anche per farsi un’idea circa la componentistica interna della console. I vantaggi della dissipazione ha liquido sono la maggiore efficienza e la silenziosità. Il funzionamento del sistema avviene principalmente per convenzione e perciò per scambio di calore sensibile o per scambio di calore latente. Chissà se qualcun altro seguirà il suo esempio e si cimentirà in questa impresa.

Ricordiamo che di base la scheda madre della console per la dissipazione utilizza il metallo liquido, piuttosto che la classica pasta termica, cosa che permette di dissipare con facilità le alte temperature di Ryzen Zen 2 di AMD, cosa che però potrebbe comportare un risultato meno duraturo, conducendo ad un possibile aumento del rumore con il passare degli anni. Il dissipatore della console è di dimensioni considerevoli, tanto che occupa un intero lato della console, e la soluzione scelta è quella del tubo di calore. Il sistema di alimentazione ha una potenza nominale di 350 W. La ventola principale è di 120×45 centimetri.

Condividi l'articolo
Classe 1998. Appassionato di moltissimi medium, quello del videogioco lo accompagna da più tempo. Ha liberato principesse, ucciso draghi, salvato il mondo svariate volte e non ha intenzione di smettere. Si cimenta con i gunpla conseguendo risultati altalenanti, ma a lui non frega niente e continua lo stesso.