Il 30 aprile 2019 all’età di 74 anni l’altissimo attore Peter Mayhew ci ha lasciato. L’attore era noto soprattutto per aver interpretato in tutti i film di Star Wars fino al 2015, l’iconico personaggio amico di Han Solo e Luke Skywalker: Chewbecca.
L’attore era già da lungo tempo costretto sulla sedia a rotelle a causa di un profondo intervento alla spina dorsale avvenuto a luglio dell’anno scorso. Dietro le ragioni del decesso però c’è stato un attacco cardiaco. Scelto direttamente da George Lucas, Peter Mayhew insieme ad Harrison Ford e Mark Hamill hanno fatto la storia della fortunata serie cinematografica. Proprio per questo i due attori hanno espresso profonde parole per ricordare la persona che si celava dietro la maschera di Chewbecca.
Così lo ha ricordato Ford:
“Peter Mayhem era un uomo gentile e delicato, dotato di grande dignità e carattere nobile. Infuse tutti questi aspetti, con in più spirito e grazia, nel personaggio di Chewbecca”
Mark Hamill (Luke Skywalker) lo ha invece ricordato così:
“Era il più gentile dei giganti. Un grande uomo con un cuore ancora più grande che non ha mai mancato di farmi sorridere e di essere un amico fedele”.
Dopo la dipartita di Carrie Fisher, la storica interprete della Principessa Leila Organa, lo storico cast di Guerre Stellari perde un altra figura storica.