PEGI: aggiunta una nuova icona per indicare la presenza di Microtransazioni

Marco Crippa
Di
Marco Crippa
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console...
News
Lettura da 1 minuti

Ormai lo sappiamo, le microtransazioni sono sempre più popolari e i videogiochi a contenerne sono sempre di più. È del tutto normale, infatti questi piccoli acquisti rappresentano ormai la principale fonte di reddito per molte aziende del settore.

Proprio per tutelare il consumatore però, il PEGI (Pan European Game Information, metodo di classificazione dei videogiochi utilizzato in quasi la totalità del territorio europeo) è stato aggiornato, creando una nuova icona che specifica chiaramente che il videogioco in questione contiene microtranzazioni, informando così il possibile cliente prima dell’acquisto. Il nuovo simbolo verrà infatti inserito obbligatoriamente, assieme a tutte le icone già presenti, in tutti i nuovi giochi venduti in formato fisico.

Si tratta di una vera innovazione che aiuterà i possibili acquirenti a fare un acquisto consapevole, aiutandoli così a prendere una scelta ragionata e non spinta dall’impulso. Voi cosa ne pensate? Siete favorevoli a questa nuova icona?PEGI

Condividi l'articolo
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console all'altra senza mai sdegnare il mio amato PC, ma senza amarne mai una in particolare. Non sono tipo da console war, io compro la piattaforma in base alle sue esclusive così da non dovermene mai pentire.