Park Beyond, un primo giro sulle montagne russe

Abbiamo avuto modo di provare Park Beyond in anteprima, e siamo in trepidante attesa della versione completa a giugno: ecco che ne pensiamo!

Alessio Cialli
Di
Alessio Cialli
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle...
- Senior Editor
Impressioni
Lettura da 5 minuti

Fin da piccolo ho sempre ammirato i building strategici, e mi sono sempre divertito con essi, ma non mi sono mai espresso con la massima potenza su questo piccolo genere, e Park Beyond, con questo primo “giro di giostra” versione Beta, è riuscito a conquistare un altro fan.

Fantasia ne abbiamo?

Park Beyond, è un gestionale che porterà i giocatori alla costruzione dei più bizzarri e fantasmagorici parchi a tema. Il titolo sviluppato da Limbic e pubblicato da Bandai Namco è sicuramente pieno di stravaganze, a volte bizzarro, ma anche divertente e anticonvenzionale. Grazie a questo simulatore i giocatori potranno creare il parco dei divertimenti più bello e “strambo” mai visto sulla terra.

Grazie alla versione di prova che ci è stato permesso di testare, abbiamo avuto modo di confrontarci con le prime missioni della campagna single player oltre alla modalità Sandbox. Quello che abbiamo potuto vedere in questa anteprima ci fa ben sperare su ciò che arriverà su PS5, Xbox Serie X e PC, il mese prossimo.

Inizialmente verremo guidati nel costruire uno spericolato ottovolante, partendo dallo stanzino di casa. Ovviamente questo primo impatto serve più ad aiutarci a padroneggiare i controlli che ad esprimerci veramente con tutti i mezzi e le possibilità del builder.

Anche perché faremo ben presto la conoscenza di Blaze, un visionario meccanico, che ci prenderà per mano alla scoperta della città, imparando le basi delle costruzioni delle montagne russe, a vedere i diversi tipi di binari e come poterli posizionare, o tutte le loro altre funzioni.

Passati velocemente ad immergerci nella seconda missione, ci renderemo conto che stiamo già passando ad un approccio più gestionale. In questa navighiamo all’interno della vera idea del gioco, e quindi migliorare il nuovo nascosto parco a tema. Da qui in poi inizia la vera fase di “gestione” dovremo posizionare bene gli edifici, organizzare una struttura capace di portare persone all’interno del nostro parco.

Controlleremo ogni cosa, dal posizionamento delle giostre e degli edifici, fino al personale, che dovremo scegliere se aumentare o diminuire per avere un’efficienza perfetta. Gestiremo i prezzi del catering, degli accessori e anche dei biglietti d’ingresso, e dovremo testare il best-price da applicare.

In questa fase ci verranno mostrate altre dinamiche per costruire delle montagne russe sempre più dettagliate e al limite della realtà. Nonostante queste dovremo comunque effettuare degli stress test, per vedere se i nostri visitatori saranno in pericolo oppure no.

Nel corso della terza missione ci verrà presentata la dinamica dell’impossificazione. Questa porta le nostre giostre ad un livello nuovo, anche le attrazioni piatte aumentano di livello, diventando ancora più terrificanti e divertenti allo stesso tempo per i visitatori.

Questa dinamica non impatta esclusivamente sulle giostre, ma anche su i nostri negozi. Quelli impossificati, attrarranno i visitatori facendoci aumentare gli introiti, e anche i nostri dipendenti impossificati, potranno vendere nuovi gadget aumentando di fatto il fatturato.

Date spazio alla vostra creatività

Non abbiamo provato oltre Park Beyond dato che si trattava di una demo con alcuni limiti, ma dalle dinamiche che vi abbiamo descritto, probabilmente si tratta del builder di parchi divertimento più divertente e irrazionale mai prodotto.

Per quel che abbiamo avuto modo di vedere, il titolo di Limbic Entertainment è ben congeniato, avremo la possibilità di seguire una vera e propria storia, all’interno della quale dovremo aiutare un’azienda di parchi di divertimento ad uscire da una grave crisi economica.

Da quanto sappiamo avremo modo di conoscere moltissimi PNG, che ci accompagneranno nella nostra grande impresa di manager e, soprattutto, di ideatori di giostre fuori di testa. Come già detto, potremo cimentarci anche nella modalità Sandbox, che ci darà la possibilità di scrivere praticamente tutto da zero.

Questa è la modalità che lascerà campo aperto alla vostra bravura e fantasia: non dovrete affrontare riunioni con i manager e non sarete guidati da nessuno, l’unico ostacolo è la vostra immaginazione. Certo, dovrete tenere d’occhio sempre anche la richiesta dei consumatori.

Park Beyond è divertente e stravagante al punto giusto, e anche a livello tecnico non è male: le performance su un PC di modeste caratteristiche sono altrettanto buone, e permettono anche a chi non possiede un PC estremamente all’avanguardia di godere del gioco appieno.

Park Beyond è previsto in uscita il prossimo 16 giugno 2023 su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X.

Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!