Sicuramente il Direct di Nintendo Switch 2, per quanto sia stato buono sotto alcuni aspetti, non lo è stato altrettanto sotto il profilo della chiarezza nella comunicazione. Cosa molto strana per quanto riguarda la casa di Kyoto, solitamente molto ordinata su questo fronte, ma che in tale circostanza ha posto tanti dubbi chiariti solo in seguito sui propri siti ufficiali.
Ad esempio, sappiamo bene che i nuovi Joy-Con di Nintendo Switch 2 offriranno diverse nuove funzionalità, dal mouse al nuovo pulsante C con funzionalità social e altro ancora. Fra i dubbi emersi c’era quello se Nintendo Switch 2 avesse garantito o meno il supporto ai Joy-Con e gli altri controller di Switch 1. E proprio dal sito ufficiale di Switch 2 arrivano le risposte in merito.
Nintendo ha infatti confermato che i giocatori e giocatrici saranno in grado di giocare ai titoli Switch 2 utilizzando anche i Joy-Con e i controller esistenti di Switch 1, anche se ovviamente non potranno utilizzare le funzionalità esclusive di Switch 2 menzionate prima.
Questo significa che i giochi utilizzabili su Switch 2 dotati di caratteristiche esclusive – esempio Drag x Drive, che è costruito attorno alla funzionalità del mouse – saranno giocabili solo con i nuovi Joy-Con, dunque niente supporto con i controller Switch 1.
Inoltre, alcune altre funzioni di Switch 2 saranno inutilizzabili con i controller Switch 1. Sul sito ufficiale, la casa di Kyoto spiega che non si potrà uscire dalla modalità di sospensione su Nintendo Switch 2 utilizzando il pulsante HOME dai Joy-Con e altri controller Nintendo Switch 1. Tuttavia, con i controller senza il pulsante C, sarà possibile avviare GameChat selezionando l’opzione dal menu HOME.
Ricordiamo che Nintendo Switch 2 sarà disponibile in tutto il mondo dal 5 giugno 2025. Qui di seguito trovate i dettagli completi della nuova ammiraglia di Nintendo, nonché la lista delle offerte pre-ordine da parte di diverse catene.