Nintendo ha recentemente risposto alla spinosa domanda che riguarda la cadenza non annuale di alcuni dei loro brand di punta, in particolare Mario Kart e Smash Bros. Hanno infatti risposto che preferiscono concentrarsi sulla creazione ogni volta di esperienze uniche e nuove, e rilasciando contenuti scaricabili.
Scott Moffitt di Nintendo of America ha spiegato che fare sorprese ai giocatori è parte stessa dell’esperienza di gioco, e il rilascio annuale di giochi non è parte della loro strategia. Ecco alcune delle sue dichiarazioni:
“Noi non tendiamo ad annualizzare i nostri franchise, non c’è un nuovo Mario Kart ogni anno”
“Quello che cerchiamo di fare con Wii U è prima creare a pieno le caratteristiche di ogni titolo, e che abbia da dare qualcosa a chiunque. Creare sorprese che si scoprono solo giocando i livelli, e questo ti da un ammontare notevole di qualità di intrattenimento.”
“Per i fan che amano Mario Kart, abbiamo rilasciato contenuti extra nel tempo e questo mantiene il gioco fresco, mantenendo l’esperienza più longeva e ricca di quanto non fosse originariamente appena acquistato il gioco”
“Questo è il tipo di approccio che adottiamo. Piuttosto che annualizzare il franchise, rilasciamo periodicamente nuovi contenuti, livelli, e features che fanno continuare le persone a giocare. Vediamo una enorme crescita di ore di gioco da parte degli utenti in Mario Kart quando rilasciamo nuovi contenuti”.
Per quanto riguarda invece il franchise di Pokémon, la compagnia Nintendo è più aperta a rilasci annuali.
Cosa pensate voi a riguardo? E’ la strategia adottata da Nintendo, vincente come vogliono?