Nintendo spiega perché non vogliono dare a Mario Kart e Smash Bros cadenza annuale

Gianluigi Crescenzi
Di Gianluigi Crescenzi - Deputy Editor Lettura da 2 minuti

Nintendo ha recentemente risposto alla spinosa domanda che riguarda la cadenza non annuale di alcuni dei loro brand di punta, in particolare Mario Kart e Smash Bros. Hanno infatti risposto che preferiscono concentrarsi sulla creazione ogni volta di esperienze uniche e nuove, e rilasciando contenuti scaricabili.

smash bros wii u

Scott Moffitt di Nintendo of America ha spiegato che fare sorprese ai giocatori è parte stessa dell’esperienza di gioco, e il rilascio annuale di giochi non è parte della loro strategia. Ecco alcune delle sue dichiarazioni:

“Noi non tendiamo ad annualizzare i nostri franchise, non c’è un nuovo Mario Kart ogni anno”

“Quello che cerchiamo di fare con Wii U è prima creare a pieno le caratteristiche di ogni titolo, e che abbia da dare qualcosa a chiunque. Creare sorprese che si scoprono solo giocando i livelli, e questo ti da un ammontare notevole di qualità di intrattenimento.”

2557709-wiiu_supersmashbros_screen_01

“Per i fan che amano Mario Kart, abbiamo rilasciato contenuti extra nel tempo e questo mantiene il gioco fresco, mantenendo l’esperienza più longeva e ricca di quanto non fosse originariamente appena acquistato il gioco”

Mario Kart 8 DLC (5)

“Questo è il tipo di approccio che adottiamo. Piuttosto che annualizzare il franchise, rilasciamo periodicamente nuovi contenuti, livelli, e features che fanno continuare le persone a giocare. Vediamo una enorme crescita di ore di gioco da parte degli utenti in Mario Kart quando rilasciamo nuovi contenuti”.

Per quanto riguarda invece il franchise di Pokémon, la compagnia Nintendo è più aperta a rilasci annuali.

Cosa pensate voi a riguardo? E’ la strategia adottata da Nintendo, vincente come vogliono?

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.