Netflix: immergetevi nell’atmosfera irlandese nel giorno di San Patrizio

Patrizio Coccia
Di
Patrizio Coccia
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play...
News
Lettura da 4 minuti

La festa irlandese più famosa al mondo, ovvero il giorno di San Patrizio, sta arrivando in tutto il mondo; questo, come di consueto, porta con sé un caloroso giorno di festeggiamenti. Netflix coglie subito l’occasione, facendo entrare i proprio utenti in un clima adeguato per questa festività.

Infatti, da venerdì 17 marzo fino al resto del weekend, lasciatevi incantare dalle varie storie tranquillamente accomodati nel vostro salotto di casa. Ecco a voi una lista dei vari contenuti da non perdere su Netflix per prepararvi ai festeggiamenti e respirare, almeno per un attimo, la magica atmosfera irlandese e rivivere il fascino della sua tormentata storia:

Once
Questo è il film giusto per cominciare ad assaporare questa fantastica Terra. Prodotto e girato in Irlanda, questa pellicola racconta la storia di un musicista irlandese e una venditrice ambulante: quando si conoscono, il loro comune amore per la musica fa scattare un’intesa speciale, dalla quale nascono canzoni e sogni. Sullo sfondo di una città magica. Questa pellicola si è aggiudicata l’Oscar per la migliore canzone ed è già diventata un classico.

Ondine – Il Segreto del Mare
Girato nella suggestiva penisola di Beara, nel verdissimo Sud-Ovest dell’Irlanda, racconta la storia del pescatore Syracuse, interpretato dall’attore Colin Farrell: ex alcolista e divorziato, un giorno trova imprigionata nella sua rete da pesca una ragazza, Ondine. La sua storia è misteriosa e la figlia, la figlia del protagonista, è convinta possa essere una selkie, misteriose creature della mitologia irlandese.

The Stang – Se Sopravivvo mi Sposo
Fionnan sta per sposarsi con Ruth e il suo migliore amico Davin gli organizza un addio al celibato nell’incontaminata natura dell’Irlanda dell’Ovest. Tutto sembra andare per il meglio e il weekend si preannuncia epico, finché l’odioso fratello della sposa non decide di unirsi al gruppo di amici e partire con loro.

Rebellion
Questa miniserie originale Netflix è ambientata nella Dublino del 1916, all’alba della Rivolta di Pasqua e durante la Prima Guerra Mondiale. La serie segue le vicende di tre amiche, May, Frances e Elizabeth e di come le loro vite si intrecciano negli eventi della storia, tra ribellione e intrecci politici.

Il Vento che Accarezza L’erba
Vincitore della Palma d’Oro al 59° Festival di Cannes, questa pellicola è ambientata in Irlanda durante la guerra d’indipendenza irlandese e la conseguente guerra civile ed è stato girato nella contea di Cork. Il vento che accarezza l’erba è la storia del medico Damien, che si unisce ai rivoltosi dell’IRA dopo aver assistito ai soprusi dell’esercito inglese. La strada per l’indipendenza non è facile, tra tradimenti, amori, morte e scelte da compiere.

Hunger
Un sorprendente Michael Fassbender guida i ribelli repubblicani all’interno del carcere di Long Kesh in Irlanda del Nord contro le violenze e i soprusi delle guardie carcerarie. Bobby, il protagonista, comincia uno sciopero della fame di sei settimane insieme ad altri carcerati per difendere la causa dell’indipendenza.

Tales of Irish Castles
Che Irlanda sarebbe senza i suoi castelli? Netflix propone una serie di documentari che vi porteranno in viaggio nei più belli e significativi castelli irlandesi: dalle fortezze normanne alle eleganti tenute del XX Secolo, sarà come camminare tra le mura dove la storia dell’Irlanda si è compiuta e la sua cultura si è forgiata, circondati dal vivido verde della campagne.

Non resta che augurarvi una buona visione. Restate connessi con noi per non perdervi nessuna novità.

Condividi l'articolo
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.